Home Escursioni orobiche Escursione sul Monte Poieto - Buco della Carolina
Home | La mia montagna | Escursioni orobiche | Ciaspolate | Ferrate | Cerca | Copyright | Link | Libro di vetta
Escursione sul Monte Poieto - Buco della Carolina E-mail
Cornagera SCHEDA SINTETICA
Data escursione: 22 Agosto 2010
Zona: Aviatico
Sentiero: 537 CAI (Escursionistico)
Altitudine: 1360 mt. circa
Tempi di percorrenza: mezz'ora circa dalla Cornagera
Altro: Nulla

Un tempo rinomata stazione invernale, da alcuni paragonata alla Sestriere degli Agnelli o ad una Cortina in minuatura, dove nel susseguirsi delle varie manifestazioni sciistiche sono sfilati alcuni grandi del “circo bianco” come Thoeni, Radici, Gros e Krizaj, l'altura del Monte Poieto, con i suoi modesti 1360 metri di altitudine e le difficoltà di innevamento, rimane oggi un ottima meta estiva dalla quale godere di un infinito panorama orobico.


Alpinismo sulla Cornagera

Per raggiungere la panoramica vetta del Monte Poieto possiamo facilmente utilizzare la cabinovia di recente sistemazione, con partenza da Aviatico, oppure, tra i diversi sentieri possibili, c'è quello che attraversa il Buco della Carolina, una lunga fessura nella roccia che diventa sempre più stretta sino a farci sbucare nel punto opposto.

Per percorrere questo particolare tratto di sentiero dobbiamo raggiungere la zona del cosiddetto labirinto della Cornagera, come indicato in questa relazione. Pertanto, giunti nella zona della palestra di roccia della Corngera, superati i torrioni Garlini e Longo, continuiamo lungo il segnavia 537 CAI e giunti in corrispondenza delle indicazioni per la vetta della Cornagera, anziché prendere a sinistra, proseguiamo diritti seguendo l'indicazione per il Monte Poieto. Il sentiero si snoda alla base di questi verticali torrioni sino all'imbocco della lunga e stretta fessura nella roccia: il buco della Carolina.



 

 

Monte Poieto - Buco della Carolina
Arrampicare sulla Cornagera

Raggiunta l'estremità opposta del Buco della Carolina, scendiamo brevemente lungo il sentiero sino a raggiungere la mulattiera che sale da Aviatico, un tempo utilizzata come pista da sci. Percorriamola proseguendo verso destra sino a raggiungere la vetta del Monte Poieto.

Album Fotografico


Arrampicata sui torrioni Garlini e Longo
Alpinista
Sui torrioni Garlini e Longo
Alla base dei torrioni
Discesa dal torrione
Discesa
Verso il buco della Carolina
Si passa tra le pareto rocciose
Tra le pareti rocciose
L'imbocco del buco della Carolina
Il passaggio e' molto stretto
Papa' all'interno del buco della Carolina
Passaggio stretto
Manca poco all'uscita
Uno sguardo alle spalle
Mulattiera verso il Poieto
La bidonvia e il Rifugio Poieto
Monte Poieto
Laghetto
Monte Poieto

 

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com