Martedì 30 Maggio 2017

Remember Me

Bergamo - Via Ripa Pasqualina

Bergamo - Via Ripa Pasqualina Bergamo - Via Ripa Pasqualina

Apparentemente innocua e dall’aspetto tutt’altro che d'antico viottolo, la Ripa Pasqualina inizia il suo cammino all’incrocio con via Astino, proprio ai piedi dell’antica torre medioevale, dalla quale si allunga sempre pianeggiante sino a via Del Celtro.

Ancora asfaltata prosegue poi nel breve tratto ombroso e dopo il bivio con via Moratelli entra nella parte di protagonista: ora pedonale e subito gradinata, a tratti bisognevole di qualche sistemazione, la Ripa Pasqualina si alza energicamente fiancheggiata geometrici muri a secco; alto quello di sinistra, divide dal giardino di una lussuosa villa, mentre quello di destra, più basso, consente di osservare l’ampio panorama sui verdi prati ed il borgo di Longuelo. Nei pomeriggi d’estate è avvolta dal rilassante canto delle cicale.

Prosegue poi sempre più stretta, a tratti disconnessa, sino ad immergersi ancora nella frescura di un piccolo boschetto. Ora fra alte pareti di belle dimore, volge poi a sinistra e ritorna pianeggiante sul selciato pietroso. Manca ancora poco al suo termine e, superato il bivio con lo stretto viottolo di via Sudorno, degrada leggermente sino a sbucare su via Borgo Canale dove l’ampia veduta su Città Alta appaga la fatica della salita.

Informazioni sintetiche

Illuminazione notturna No

Read 4474 times Last modified on Giovedì, 13 Aprile 2017 19:14

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Bergamo, my city

• Parco dei Colli - Valle di Astino +

Parco dei Colli - Valle di Astino Primavera, tempo del risveglio e stagione della rinascita. E' sempre l'occasione per scoprire, e riscoprire, deliziosi scorci naturali sui sentieri Read More
  • Bergamo - Scaletta di via della Noca +

Bergamo - Scaletta di via della Noca Iniziamo la salita proprio dove tutto, un tempo, finì: all’imbocco della Scaletta di via della Noca, lasciata alle spalle l’ampia Read More
  • Bergamo - Valverde +

Bergamo - Valverde Dopo la rigogliosa Valle d’Astino, c’è un altro angolo verde che Bergamo Alta può vantare ed esibire ai turisti dell’Expo, Read More