Mercoledì 25 Aprile 2018
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
I monti sono maestri muti

Val Zebru' - Rifugio Quinto Alpini

Val Zebrù - Rifugio Quinto Alpini Val Zebrù - Rifugio Quinto Alpini

A quasi tremilametri di quota, circondato da maestose montagne che affondano le loro radici nell’immensa Val Zebrù, sfiorato da grandi ghiacciai che rendono l’ambiente lunare ancor più severo, il piccolo rifugio Quinto Alpini, con quel suo tetto color giallo che lo rende unico ed originale, è come un faro nell’immenso mare di roccia che indica la via da seguire: quel percorso, a tratti faticoso ma che non smetterà un attimo di lasciarci a bocca aperta, che ci condurrà sul panoramico promontorio dal quale il rifugio domina l’immensità del Parco Nazionale dello Stelvio.

Prestigiosa meta di arrivo per una facile escursione, il rifugio Quinto Alpini è anche base di partenza per numerose escursioni come quella del Giro del Confinale e tante altre ancora!

DESCRIZIONE ITINERARIO

Partenza da Niblogo, frazione di Valfurva, dove, lasciata l’autovettura nell’ampio piazzale fiancheggiante il bar Nibloch, imbocchiamo la larga sterrata che ha inizio dove una ricca tabella sentieristica ci comunica che ci vorranno ben 5 ore per raggiungere la nostra meta, il rifugio Quinto Alpini. Non fatevi impressionare, in realtà la tempistica è sin troppo generosa.

Proseguiamo lungo la comoda sterrata classificata col segnavia nr. 529 che, pian piano ed in leggera salita ma sempre molto comodamente, fiancheggia gruppi di baite che punteggiano la verdeggiante Val Zebrù. Il dolce percorso alterna i versanti dell’omonimo torrente sino a raggiungere il rifugio Campo, a quota 2000 metri di altitudine. 

Ripartiti dopo la doverosa sosta contemplativa, proseguiamo il cammino sino a raggiungere la Baita del Pastore, a quota 2166 metri di altitudine, punto in cui comincia la dura scarpinata montana.

Infatti, lasciata a destra la Baita del Pastore, imbocchiamo a sinistra la ripida mulattiera, contraddistinta dal segnavia nr. 516, che con frequenti tornanti si alza sino alla grande morena della Valle del Rio Marè. Proseguiamo lungo la sterrata sino quando questa diviene infine un largo e ripido sentiero nell’anfiteatro lunare dominato dal rifugio Quinto Alpini.

Radunate le ultime forze, risaliamo il ripido sentiero che riprende zigzagando e, guadagnato il fianco del costone roccioso, ecco raggiunta la nostra meta: il rifugio Quinto Alpini, a quota 2877 metri di altitudine.

  • Informazioni sintetiche

    Località di partenza: Valfurva, località Niblogo
    Sentieri utilizzati: 529 - 516 CAI
    Tempi medi di percorrenza: 4 ore
    Altitudine raggiunta: 2877 metri
    Attrezzatura Da escursionismo
    Difficoltà: E (Escursionistico)
    Note Tempi di percorrenza del percorso di ascesa
  • Cartina e tracciato GPS

    12.4 km, 02:36:46

  • Album fotografico

Read 669 times
Cristian Riva

Adoro la montagna, risalire lentamente i suoi ripidi versanti, percorrere quei tortuosi sentieri tra fitti boschi ed ampie distese prative. Adoro tutto ciò che l'avvolge e la rende speciale: curiosi animali e coloratissimi fiori, antichi borghi e cadenti cascine abbandonate, il soffio del vento che fischia ai valichi tanto quanto la neve che - candida - cade lentamente, un improvviso temporale tanto quanto l'alba ed il tramonto. Con la fotografia m'illudo di rubare l'emozione di quel momento vissuto sui monti, un'emozione che però porterò sempre con me!

Mi trovi su: Google+

Website: www.cristianriva.it Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Oltre le Orobie HITS

Bergamo, my city

  • Bergamo - Via Ripa Pasqualina +

    Bergamo - Via Ripa Pasqualina Apparentemente innocua e dall’aspetto tutt’altro che d'antico viottolo, la Ripa Pasqualina inizia il suo cammino all’incrocio con via Astino, proprio Read More
  • Bergamo - Scaletta delle More +

    Bergamo - Scaletta delle More Partenza da via Dello Statuto, proprio difronte all'ingresso estivo della piscina Italcementi, dove un largo viottolo tutto acciottolato illude una Read More
  • Bergamo - Scaletta di via Paradiso +

    Bergamo - Scaletta di via Paradiso Ventotto scalini che “portano in paradiso”. Poi, l'ampio slargo contornato da muri a secco che cadono a fil di piombo Read More
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Commenti

Ti trovi in...

You are here:Sentieri»Oltre le Orobie»Val Zebru' - Rifugio Quinto Alpini

I cookie permettono di offrire i servizi proposti dal sito cristianriva.it Cliccando su "Accetta e prosegui", l'utente acconsente di utilizzare i cookie