Martedì 25 Aprile 2017
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Valle delle Messi e bivacco Linge

Valle delle Messi e bivacco Linge Valle delle Messi e bivacco Linge

Nel medioevo Sant’Apollonia era uno dei tanti piccoli borghi attraversati dall’antica strada commerciale che raggiungeva il Passo Gavia e consentiva il transito di persone e merci fra le terre della Repubblica di Venezia, l’Alta Valtellina e le regioni di lingua germanica.

Oggi, come un tempo, seppur con itinerario completamente diverso, Sant’Apollonia conserva quella tipicità di luogo di transito con la provinciale 29 che porta alla meta turistica più amata da ciclisti e motociclisti, appunto il Passo Gavia.

Ma Sant’Apollonia è anche la porta d’ingresso ad una delle più belle valli tributarie dell’estesa Valcamonica, la Valle delle Messi. Calcando i primi passi verso le Case di Silizzi, ci si accorge di varcare un confine: alle spalle si abbandona la quotidianità, fatta solo di caos, fretta e distrazione, per assaporare, anche se solo per qualche ora, l’atmosfera paradisiaca del Parco Nazionale dello Stelvio.

Ad accompagnarci lungo quasi tutto il percorso è la sterrata che si allunga e si inserisce in uno più antichi parchi naturali italiani. Al fianco della sterrata, lo scrosciante torrente Frigidolfo e le numerose baite che punteggiano il territorio, almeno sino alla Malga di Valmalza dove, quindi, la sterrata lascia il passo al classico sentiero montano che, in un ambiente ancor più selvaggio, si alza con ripidi zig zag sino alla conca pianeggiante dove sorge, piccolissimo se confrontato con le cime che lo circondano, l’accogliente bivacco Linge.

Poco oltre la Valle delle Messi si chiude in corrispondenza della catena montuosa alla quale fa capo la Cima di Pietra Rossa mentre difronte ci sono il Passo Gavia, il Corno di Gaviola e dei Tre Signori.

Informazioni sintetiche

Data dell'escursione 5 Novembre 2013
Località di partenza Ponte di Legno, località Santa Apollonia
Sentieri utilizzati 58 CAI
Tempi di percorrenza 2 ore circa
Altitudine massima 2273 metri
Attrezzatura Da escursionismo
Difficoltà E (Escursionistico)
Acqua sul percorso Si
Note Nulla

 

Descrizione itinerario

Partenza da Sant’Apollonia, raggiungibile risalendo la via Valle delle Messi della frazione Precasaglio di Ponte di Legno, dove, lasciata l’autovettura nei posti disponibili, abbandonata la provinciale che sale verso il Passo Gavia, imbocchiamo la stradetta a sinistra che in lieve discesa s’inoltra nell’immensa Valle delle Messi.

Oltrepassata l’area di pic-nic con adiacente parcheggio, proseguiamo lungo la sterrata che, dopo aver fiancheggiato alcune baite, raggiunge il piccolissimo grumo di case della località Degli Orti, a quota 1624 metri di altitudine.

La stradetta continua ora con lieve pendenza e successivamente inforca alcuni stretti tornanti attraverso i quali raggiunge i duemilametri del Rifugio Valmalza.

Ripartiti dalla breve sosta, proseguiamo ora lungo il classico sentiero montano che prosegue nel profondo dell’immensa vallata sino al punto in cui, piegando nettamente a sinistra, si alza superando un costone roccioso oltre il quale ci attende l’ampio pianoro sul quale è quietamente adagiato il Bivacco Linge, a quota 2273 metri di altitudine.

[/tab] [tab title="Cartina e tracciato GPS"]

6.4 km, 02:16:53

[/tab] [tab title="Album fotografico"] [/tab] {/jutabs}

Read 562 times
Cristian Riva

Adoro la montagna, risalire lentamente i suoi ripidi versanti, percorrere quei tortuosi sentieri tra fitti boschi ed ampie distese prative. Adoro tutto ciò che l'avvolge e la rende speciale: curiosi animali e coloratissimi fiori, antichi borghi e cadenti cascine abbandonate, il soffio del vento che fischia ai valichi tanto quanto la neve che - candida - cade lentamente, un improvviso temporale tanto quanto l'alba ed il tramonto. Con la fotografia m'illudo di rubare l'emozione di quel momento vissuto sui monti, un'emozione che però porterò sempre con me!

Mi trovi su: Google+

Website: www.cristianriva.it Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Oltre le Orobie HITS

Bergamo, my city

  • Parco dei Colli - Valle di Astino +

    Parco dei Colli - Valle di Astino Primavera, tempo del risveglio e stagione della rinascita. E' sempre l'occasione per scoprire, e riscoprire, deliziosi scorci naturali sui sentieri Read More
  • Parco dei Colli - Via Alle Case Moroni +

    Parco dei Colli - Via Alle Case Moroni Il punto di partenza di questo piacevole itinerario è la chiesetta cinquecentesca di San Sebastiano all’altezza dello slargo con via Read More
  • Bergamo - Scaletta di via Paradiso +

    Bergamo - Scaletta di via Paradiso Ventotto scalini che “portano in paradiso”. Poi, l'ampio slargo contornato da muri a secco che cadono a fil di piombo Read More
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Commenti

Ti trovi in...

You are here:Sentieri»Oltre le Orobie»Valle delle Messi e bivacco Linge

I cookie permettono di offrire i servizi proposti dal sito cristianriva.it Cliccando su "Accetta e prosegui", l'utente acconsente di utilizzare i cookie