Lunedì 24 Luglio 2017

• Venerdì, 14 Gennaio 2011 00:00
  • Written by  Cristian
Ciaspolata sul Monte Arete - Cresta Ciaspolata sul Monte Arete - Cresta

Una classica meta per gli scialpinisti, che sovente – attraverso una lunga cresta – viene concatenata con la vetta del Monte Valegino, la ciaspolata sul Monte Arete si snoda in un ambiente di grande soddisfazione, immersi nel silenzio invernale e lontano dai classici itinerari superaffollati.

{mooblock=Informazioni sintetiche }

Data dell'escursione 14 Gennaio 2011
Località di partenza San Simone
Sentieri utilizzati Non indicato
Tempi di percorrenza 2 ore e mezza circa (percorso di salita)
Attrezzatura Da escursionismo + ciaspole
Difficoltà EE (Escursionisti Esperti) - EAI (Escursionismo in Ambiente Innevato)

{/mooblock}

Descrizione itinerario

Si parte da Cambrembo, poco oltre la chiesa, dove, parcheggiata l'autovettura, scendiamo a destra seguendo la comoda strada agro-silvo-pastorale che porta le indicazioni per il Passo Tartano. In breve, oltrepassato un ponte, raggiungiamo la baita Forno e, mantenendoci a destra, un successivo stretto ponticello ci permetterà di inoltrarci nel fitto bosco che risaliremo faticosamente a zig – zag sino alla baita Nuova.

Tratto di cresta

Ripartiti dopo una meritata sosta che ci permette di osservare dall'alto la conca di San Simone, proseguiamo ora, per rado bosco, lungo l'ampio vallone in direzione del Monte Valegino. Il sentiero alterna tratti in falsopiano e balzi più ripidi sino alla Baita Del Buco, a quota 1936 metri. Risaliamo il breve tratto ripido alle spalle della baita per poi proseguire verso destra pressochè in piano, mantenendoci alle pendici del Monte Valegino. Con un ampio semicerchio quadagnamo leggermente quota sino a raggiungere la Baita Pianadei, a quota 2097 metri, quasi completamente sommersa dalla neve.

Un breve tratto di discesa che poi prosegue a mezza costa ci consente di raggiungere la dorsale del Monte Arete. Un ultimo sforzo e, risalita a sinistra l'ampia dorsale, raggiungiamo l'affilata cresta che le sue caratteristiche cornici di neve e ghiaccio rendono più artistica. Percorse poche decine di metri guadagniamo la vetta a quota 2227 metri di altitudine.

{mooblock=Album fotografico }

{/mooblock}

Note

I tempi di percorrenza sono indicativi e si riferiscono al percorso di ascesa.

Read 6306 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Con le ciaspole HITS

Bergamo, my city

• Bergamo - Scaletta delle More +

Bergamo - Scaletta delle More Partenza da via Dello Statuto, proprio difronte all'ingresso estivo della piscina Italcementi, dove un largo viottolo tutto acciottolato illude una Read More
  • Valle di Astino: Monastero e Bosco Allegrezza +

Valle di Astino: Monastero e Bosco Allegrezza Finalmente Astino! Dopo lunghissimi anni tra mille incertezze e tanti dubbi sulla finale destinazione, anni nei quali lo spettro dell’inesorabile Read More
  • Bergamo - Scaletta di via Paradiso +

Bergamo - Scaletta di via Paradiso Ventotto scalini che “portano in paradiso”. Poi, l'ampio slargo contornato da muri a secco che cadono a fil di piombo Read More