Martedì 26 Settembre 2017
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Ciaspolata sul Monte Zambla

Ciaspolata sul Monte Zambla - Tra autunno ed inverno Ciaspolata sul Monte Zambla - Tra autunno ed inverno

Il monte di Zambla è stato quel luogo che ha dato il via alle mie prime ciaspolate. Facili mulattiere e bianchi dossi puntellati da sparse baite montane, ne fanno un percorso non disegnato sulle più illustri cartine ma comunque dai grandi panorami. Ti senti piccolo difronte alle grandi vette tra la val Serina e la val del Riso: l’Alben, il Menna, l’Arera e il Grem. Oggi è un giorno ideale per rinnovare la mia iniziazione ciaspolatoria.

{mooblock=Informazioni sintetiche }

Data dell'escursione 29 Ottobre 2012
Località di partenza Oltre il Colle, Passo di Zambla
Sentieri utilizzati Non indicato 
Tempi di percorrenza 1 ore e mezza circa (tempo indicativo di salita)
Altitudine massima 1264 metri 
Attrezzatura Da escursionismo + ciaspole
Difficoltà EAI (Escursionismo in Ambiente Innevato)
Acqua sul percorso No
Note Nulla

{/mooblock}

Descrizione itinerario

Dopo aver lasciato l’autovettura presso il Passo di Zambla, imbocchiamo la sterrata che in breve raggiunge una Santella che lasceremo alla nostra sinistra per proseguire verso destra. Dopo una ripida discesa, tralasciamo le indicazioni sentieristiche per il Grem e la baite di Camplano e proseguiamo lungo la sterrata totalmente innevata.

L’escursione prosegue senza particolari indicazioni sentieristiche e si svolge sempre sulla medesima sterrata sino a quando, in prossimità delle ultime baite, si potrà abbandonare per risalire brevemente le dolci colline innevate alla nostra destra e raggiungere le baite più alte. Il panorama sulle alte vette circostanti è davvero notevole mentre più in basso si possono osservare il centro turistico di Oltre il Colle e più in basso anche l’abitato di Serina.

{mooblock=Cartina }

Monte Zambla

{/mooblock}

{mooblock=Album fotografico }

{/mooblock}

Note

I tempi di percorrenza sono indicativi e si riferiscono al percorso di ascesa.

Read 5400 times
Cristian Riva

Adoro la montagna, risalire lentamente i suoi ripidi versanti, percorrere quei tortuosi sentieri tra fitti boschi ed ampie distese prative. Adoro tutto ciò che l'avvolge e la rende speciale: curiosi animali e coloratissimi fiori, antichi borghi e cadenti cascine abbandonate, il soffio del vento che fischia ai valichi tanto quanto la neve che - candida - cade lentamente, un improvviso temporale tanto quanto l'alba ed il tramonto. Con la fotografia m'illudo di rubare l'emozione di quel momento vissuto sui monti, un'emozione che però porterò sempre con me!

Mi trovi su: Google+

Website: www.cristianriva.it Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1 comment

  • Comment Link renato magni Venerdì, 14 Dicembre 2012 10:01 posted by renato magni

    Ciao,
    ho fatto un bel giro nel tuo sito, ti rinnovo i complimenti già fatti con un "che figata!", con un "cazzarola che bello". Veramente fatto con buon gusto, bei fondi, bella la font. Bravo!
    Hai un nuovo mestiere in mano... oltre a quello ufficiale, a quello di guida escursionistica, a quello di fotografo, hai anche quello di bravissimo webmaster!

    Quando mi deciderò a usare Joomla ti chiederò dei consigli!
    ciao Renato

    Ps= hai anche un futuro come scrittore di libri di montagna!

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Con le ciaspole HITS

Bergamo, my city

  • Bergamo - Scaletta delle More +

    Bergamo - Scaletta delle More Partenza da via Dello Statuto, proprio difronte all'ingresso estivo della piscina Italcementi, dove un largo viottolo tutto acciottolato illude una Read More
  • Bergamo - Scaletta dello Scorlazzino +

    Bergamo - Scaletta dello Scorlazzino Forse la più bella tra le scalette che conducono in Città Alta, sale adagio imboccata da via San Martino della Read More
  • Parco dei Colli - Via Alle Case Moroni +

    Parco dei Colli - Via Alle Case Moroni Il punto di partenza di questo piacevole itinerario è la chiesetta cinquecentesca di San Sebastiano all’altezza dello slargo con via Read More
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Commenti

Ti trovi in...

You are here:Sentieri»Sulla neve con le ciaspole»Ciaspolata sul Monte Zambla

I cookie permettono di offrire i servizi proposti dal sito cristianriva.it Cliccando su "Accetta e prosegui", l'utente acconsente di utilizzare i cookie