Venerdì 18 Agosto 2017

Ciaspolata sul Colle Mignone

• Venerdì, 18 Febbraio 2011 06:00
  • Written by  Cristian
Ciaspolata sul Colle Mignone - Colle Mignone Ciaspolata sul Colle Mignone - Colle Mignone

La meta di quest’oggi è conosciutissima dagli appassionati di mtb che, in assenza di neve, risalgono questo non certo elevato colle per poi discendere lungo uno dei tanti divertenti sentieri che riportano al lago di Lova oppure percorrerne il lungo periplo. Dopo recenti ed abbondanti nevicate, però, anche il Colle Mignone può diventare una faticosa escursione invernale che certo non tralascia di regalare splendidi panorami sul vicinissimo Pizzo Camino e l’emozione di ciaspolare in tratti in cui il bosco di abeti diviene candidamente magico.

{mooblock=Informazioni sintetiche }

Data dell'escursione 18 Febbraio 2011
Località di partenza Borno
Sentieri utilizzati Non indicato
Tempi di percorrenza 1 ore e mezza circa (percorso di salita)
Attrezzatura Da escursionismo + ciaspole
Difficoltà EAI (Escursionismo in Ambiente Innevato)

{/mooblock}

Descrizione itinerario

Si parte da Borno, splendida località turistica camuna facilmente raggiungibile sia dalla Val di Scalve che dalla provincia bresciana, e precisamente dalla trattoria Navertino, raggiungibile seguendo le indicazioni stradali per il Lago di Lova, ove è possibile parcheggiare l’autovettura in uno dei pochi spazi presenti. Calzate le ciaspole, a seconda dell’innevamento, ci incamminiamo lungo la stretta strada che prosegue alle spalle della trattoria, segnavia 82, tralasciando la deviazione a destra per il “senter del coler”. Poco dopo la strada acquista maggiore pendenza sino a raggiungere una caratteristica santella mariana. Si prosegue oltre sino a raggiungere un secondo bivio con indicazioni sentieristiche. Lasciamo a sinistra il segnavia 82 per piegare a destra verso il Lago di Lova.

Ancora un breve tratto di salita e l’uscita dal bosco regala una bellissimo scorcio sul vicino Pizzo Camino che spunta imponente a sinistra mentre sulla destra troviamo, quasi interamente ghiacciato, lo splendido Lago di Lova, una perla di origine glaciale incorniciato dal fitto bosco di abeti e larici. Proseguiamo in piano sino a raggiungere un bar - trattoria e, poco oltre, un’altra santella votiva dal tetto particolarmente spiovente. Tralasciando altre indicazioni, continuiamo lungo il largo sentiero che prosegue alle spalle della santella e risale ora con ampi tornanti quello che sarà l’ultimo tratto prima della meta.

In presenza di neve abbondante il passo con le ciaspole risulterà molto faticoso e la costante pendenza terminerà solo all’uscita dal bosco quando, dopo un’abbondante mezz’oretta, raggiunta una tribulina votiva, saremo finalmente giunti alla nostra meta. La modesta elevazione, circa 1540 metri, non compromette di certo la possibilità di ammirare le splendide ed imponenti vette vicine: il Pizzo Camino in primis, il Monte Sossino, il Cimon della Bagozza e la Cima Bacchetta.

{mooblock=Cartina }

Colle Mignone

{/mooblock}

{mooblock=Album fotografico }

Note

I tempi di percorrenza sono indicativi e si riferiscono al percorso di ascesa.

Read 3998 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Con le ciaspole HITS

Bergamo, my city

• Parco dei Colli - Via Borgo Canale +

Parco dei Colli - Via Borgo Canale E’ sufficiente mezza giornata libera per immergersi nelle bellezze naturali, artistiche e storiche di Città Alta. Il punto di partenza Read More
  • Bergamo - Scaletta Fontanabrolo +

Bergamo - Scaletta Fontanabrolo La leggera stradetta asfaltata che quasi pianeggiante si stacca da via dello Statuto non deve trarre in inganno. Poche decine Read More
  • Parco dei Colli - Via Alle Case Moroni +

Parco dei Colli - Via Alle Case Moroni Il punto di partenza di questo piacevole itinerario è la chiesetta cinquecentesca di San Sebastiano all’altezza dello slargo con via Read More