Domenica 20 Agosto 2017
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Arco del Pegherolo

Arco del Pegherolo Arco del Pegherolo

L’Arco del Pegherolo è la meta di una lunga escursione, il premio di tanta fatica, la cornice calcarea di un dipinto che pian piano disegniamo nel lento attraversamento dell’omonima vallata.

Non dobbiamo aver fretta di raggiungerlo, l’insolito scoglio calcareo sappiamo essere la meta ma anche solo il giro di boa di un selvaggio anello escursionistico che attraverserà fitti boschi di faggio e pino silvestre fiancheggiando luoghi angusti, un tempo rifugio di ricercati, ma anche splendidi ed ampi pascoli punteggiati da poche baite, il tutto racchiuso in un angolo brembano ancora tutto da scoprire.

DESCRIZIONE ITINERARIO

Partenza dalla chiesa parrocchiale della contrada Piazzola di Piazzatorre dove, lasciata l’autovettura in uno dei tanti posti disponibili, imbocchiamo il sentiero che, alto sopra il cimitero, si addentra subito nella frescura della fitta boscaglia.

Il largo sentiero prosegue molto comodamente e con lungo traversone raggiunge e supera uno scenografico sperone roccioso oltre il quale prosegue sino ad un primo bivio sentieristico: proseguiamo salendo verso destra e, restando ancora nel fitto bosco, raggiungiamo la località Malicco. Oltrepassato l’alveo di un torrente in secca, un secondo bivio ci invita a piegare verso destra: il sentiero, che ora comincia ad aumentare la sua pendenza, tocca alcune aie carbonili per poi passare sotto la bastionata rocciosa che cela antri ombrosi ed umidi.

Con salita sempre più decisa, fiancheggiamo faggi e pecci diradati dagli attacchi del Bostrico mentre con qualche zig zag prendiamo velocemente quota. Non contento, il sentiero di inerpica in modo esagerato, sino a quando, dopo un breve tratto in falsopiano, improvvisamente si apre sopra le nostre teste il maestoso Arco del Pegherolo, a quota 1625 metri di altiudine, che non mancherà di lasciarvi a bocca aperta!

Continuiamo il giro ad anello lasciando alle spalle l’Arco del Pegherolo; percorso a ritroso il sentiero di salita, facciamo ritorno sino al sotto stante bivio sentieristico: anziché piegare a sinistra e far ritorno a Piazzola dal sentiero di andata, pieghiamo a destra e incamminiamoci verso i Prati di Pegherolo. Raggiunte le baite Sambior, imbocchiamo in discesa la traccia di sentiero che, all’altezza della sottostante fontana, incrocia il segnavia 134 CAI. Seguendo quest’ultimo, scendiamo verso il fondo della Valle del Pegherolo. Raggiunto il ponte sul torrente, proseguiamo lungo la mulattiera ancora per qualche decina di metri dopodichè, giunti all’altezza del bivio sentieristico, imbocchiamo a sinistra il sentiero che, collegandosi con il percorso di andata, ci condurrà velocemente al punto di partenza.

  • Informazioni sintetiche

    Località di partenza: Piazzatorre, contrada Piazzola
    Sentieri utilizzati: 134 CAI (al ritorno)
    Tempi medi di percorrenza: 3 ore circa
    Altitudine raggiunta: 1625 metri
    Attrezzatura Da escursionismo
    Difficoltà: E (Escursionistico)
    Note Tempi di percorrenza del percorso di ascesa
  • Cartina e tracciato GPS

    12.9 km, 03:32:19

  • Album fotografico

Read 529 times
Cristian Riva

Adoro la montagna, risalire lentamente i suoi ripidi versanti, percorrere quei tortuosi sentieri tra fitti boschi ed ampie distese prative. Adoro tutto ciò che l'avvolge e la rende speciale: curiosi animali e coloratissimi fiori, antichi borghi e cadenti cascine abbandonate, il soffio del vento che fischia ai valichi tanto quanto la neve che - candida - cade lentamente, un improvviso temporale tanto quanto l'alba ed il tramonto. Con la fotografia m'illudo di rubare l'emozione di quel momento vissuto sui monti, un'emozione che però porterò sempre con me!

Mi trovi su: Google+

Website: www.cristianriva.it Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Bergamo, my city

  • Bergamo - Scaletta Santa Lucia Vecchia +

    Bergamo - Scaletta Santa Lucia Vecchia Parte subito gradinata l'antica Scaletta di Santa Lucia Vecchia e, dalla omonima rotatoria che ne segna l'inizio, sormonta la fresca Read More
  • Parco dei Colli - Valmarina +

    Parco dei Colli - Valmarina Proseguo il giro primaverile attraverso il parco dei Colli e riparto, lo avevo già fatto due anni fa in occasione Read More
  • Parco dei Colli - Via Alle Case Moroni +

    Parco dei Colli - Via Alle Case Moroni Il punto di partenza di questo piacevole itinerario è la chiesetta cinquecentesca di San Sebastiano all’altezza dello slargo con via Read More
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Commenti

Ti trovi in...

You are here:Sentieri»Sulle Orobie»Arco del Pegherolo

I cookie permettono di offrire i servizi proposti dal sito cristianriva.it Cliccando su "Accetta e prosegui", l'utente acconsente di utilizzare i cookie