Lunedì 20 Novembre 2017
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Sui monti con uno zaino

Canto Alto da Cler di Sedrina

  • Lunedì, 26 Maggio 2008 23:00
  • Written by  Cristian
Canto Alto da Cler di Sedrina Canto Alto da Cler di Sedrina

Raggiunta la frazione Cler di Sedrina, in Valle Brembana, si parcheggia l’auto nell’ampio piazzale della chiesa e si imbocca il sentiero 507 CAI che, ben segnalato, inizia accanto al parcheggio e si inerpica sul versante Nord che guarda la Val Brembana.

{mooblock=Informazioni sintetiche }

Data dell'escursione 27 Maggio 2008
Località di partenza Sedrina, località Cler
Sentieri utilizzati 507 CAI
Tempi di percorrenza 2 ore circa
Altitudine massima 1146 metri
Attrezzatura Da escursionismo
Difficoltà E (Escursionisti)
Acqua sul percorso Si, presso il Rifugio Canto Alto o Agr. Prati Parini
Note Nulla

{/mooblock}

Descrizione itinerario

Il sentiero prosegue con moderata pendenza attraverso un umido bosco di latifoglie sino ai pascoli che indicano l’arrivo ai Prati Parini, una nota azienda agrituristica a 850 mt. s.l.m., nata da un vecchio roccolo per l’uccellagione, ove si possono degustare formaggi e salumi tipici. Ottimo è il panorama in tutte la direzioni ed in particolare a Nord e Sud.

Si prosegue seguendo il sentiero in boschi freschi fino al Roccolo Fontanone dove lasciamo la pozza presente per giungere al crocevia di sentieri in loc. Corna dell’uomo. Qui, da Sud-Ovest del versante meridionale della Valle del Giongo, giunge il 113 che prosegue, in direzione opposta alla nostra, verso i Prati Parini.

Il sentiero continua in piano ed attraversa altri boschi con radure, incontra dei rustici seminascosti portandosi verso i pascoli vicini al Canto Alto.

La presenza di alberi si riduce per dare spazio ai pascoli abbandonati ed in tale ambiente incontriamo una piccola santella votiva, dove da valle proviene il sent. 220 che, immettendosi nel nostro percorso, ci accompagnerà sino alla cima del Canto Alto.

Giungiamo poi ad un colletto erboso dove il 507 CAI, con un ultimo strappo a tornanti, si ferma ai 1146 m. della vetta da cui si gode un panorama ineguagliabile.

{mooblock=Album fotografico }

{/mooblock}

Note

I tempi di percorrenza sono indicativi e si riferiscono al percorso di salita.

Read 8137 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Bergamo, my city

  • Parco dei Colli - Valmarina +

    Parco dei Colli - Valmarina Proseguo il giro primaverile attraverso il parco dei Colli e riparto, lo avevo già fatto due anni fa in occasione Read More
  • Bergamo - Valverde +

    Bergamo - Valverde Dopo la rigogliosa Valle d’Astino, c’è un altro angolo verde che Bergamo Alta può vantare ed esibire ai turisti dell’Expo, Read More
  • Parco dei Colli - Città Alta +

    Parco dei Colli - Città Alta Imboccata la via Bartolomeo Colleoni, una stretta via animata di negozi e botteghe, giungiamo sino a piazza Vecchia definita dal Read More
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Commenti

Ti trovi in...

You are here:Sentieri»Sulle Orobie»Canto Alto da Cler di Sedrina

I cookie permettono di offrire i servizi proposti dal sito cristianriva.it Cliccando su "Accetta e prosegui", l'utente acconsente di utilizzare i cookie