Martedì 24 Ottobre 2017
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Canto Alto in mountain-bike

  • Martedì, 27 Ottobre 2009 23:00
  • Written by  Cristian
Canto Alto in mountainbike Canto Alto in mountainbike

Adatta a facili escursioni in ogni stagione dell’anno, la vetta del Canto Alto, tradizionalmente chiamata anche “montagna dei bergamaschi”, ha infinite vie di accesso per essere raggiunta. La via più breve è quella che parte da Sorisole oppure da Cler di Sedrina, passando dai Prati Parini. In questa relazione, invece, l’accesso avverrà dal Colle della Maresana e, perdipiù, in sella alla mia mountainbike.

Raggiunto il Colle della Maresana, non senza fatica vista l’impegnativa e ripida salita che parte da località Pontesecco di Bergamo, in corrispondenza dell’apertura della staccionata in legno che circonda il prato alla nostra sinistra, imbocchiamo il segnavia 533 CAI che, inizialmente asfaltato, in gran parte in falsopiano, ci immette nel coloratissimo bosco di castagni attraverso il quale raggiungiamo comodamente la località Castello.

{mooblock=Informazioni sintetiche }

Data dell'escursione 28 Ottobre 2009
Località di partenza Maresana
Sentieri utilizzati 533 CAI
Tempi di percorrenza 4 ore circa
Altitudine massima 1146 metri
Attrezzatura Da escursionismo
Difficoltà E (Escursionistico)
Acqua sul percorso Presso il Rifugio Canto Alto, se aperto
Note Escursione in MTB

{/mooblock}

Descrizione itinerario

Imbocchiamo a destra l’asfaltata via Castello che, in forte pendenza, ci porta a raggiungere il bivio per Olera, in corrispondenza della Ca’ del Lac. Proseguiamo a sinistra lungo il segnavia 533 CAI che, in gran parte ciclabile, raggiunge la Forcella del Sorriso. Proseguiamo seguendo le successive indicazioni per il Canto Basso (segnaletica in legno) che, attraverso alcuni punti in cui occorre portare la mtb in spalla, ne raggiunge la sella erbosa.

Proseguiamo a sinistra in una zona inizialmente aperta e, dopo essere ritornati nella zona boschiva, raggiungiamo in breve, seppure nascosta più in basso a sinistra rispetto al sentiero percorso, la caratteristica grotta del Pacì Paciana. Dopo la breve sosta, riprendiamo il fiato necessario per percorrere il resto del sentiero (circa mezz'ora) con mtb quasi sempre in spalla, sino alla vetta del Canto Alto.

Dopo aver degustato il sempre spettacolare panorama offerto dalla vetta del Canto Alto, scendiamo in direzione della piazzola di atterraggio dell’elicottero (H), e, dopo un primo breve tratto parecchio impegnativo, proseguiamo verso destra lungo l’ampia area prativa che conduce alla vicina santella votiva. Proseguiamo diritti, a sinistra si scenderebbe verso la località Pisgù di Sorisole, e raggiungiamo, quasi sempre in sella alla nostra mtb, la verde zona dei Prati Parini dove, con la cordiale simpatia del Fermo, possiamo assaggiare alcuni dei suoi prodotti tipici.

L’ultimo tratto può avvenire attraverso il sentiero che conduce sino Cler di Sedrina, accompagnando per quasi tutto il percorso la mtb, oppure seguendo le indicazioni di Gianpietro Giupponi, sul sito www.percorsimtbvalbrembana.it, che ringrazio per avermi fornito lo spunto per un’escursione diversa dal solito, scendendo sino a Botta di Sedrina.

{mooblock=Cartina }

Canto Alto in MTB

{/mooblock}

{mooblock=Album fotografico }

{/mooblock}

Note

I tempi di percorrenza sono indicativi e si riferiscono al percorso ad anello.

Read 8388 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Bergamo, my city

  • Bergamo - Scaletta Fontanabrolo +

    Bergamo - Scaletta Fontanabrolo La leggera stradetta asfaltata che quasi pianeggiante si stacca da via dello Statuto non deve trarre in inganno. Poche decine Read More
  • Bergamo - Salita della Scaletta +

    Bergamo - Salita della Scaletta Il momento migliore per visitare questa Scaletta? Sicuramente ogni momento è quello buono anche perché la breve ma rinomata salita, Read More
  • Bergamo - Via Ripa Pasqualina +

    Bergamo - Via Ripa Pasqualina Apparentemente innocua e dall’aspetto tutt’altro che d'antico viottolo, la Ripa Pasqualina inizia il suo cammino all’incrocio con via Astino, proprio Read More
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Commenti

Ti trovi in...

You are here:Sentieri»Sulle Orobie»Canto Alto in mountain-bike

I cookie permettono di offrire i servizi proposti dal sito cristianriva.it Cliccando su "Accetta e prosegui", l'utente acconsente di utilizzare i cookie