Lunedì 18 Dicembre 2017
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Sui monti con uno zaino

Il Monte Legnone

  • Martedì, 31 Agosto 2010 23:00
  • Written by  Cristian
Il Monte Legnone Il Monte Legnone

Un espatrio soddisfacente quello che, oggi, lontano dalle mie orobie bergamasche, mi ha portato sulla piu' alta cima della provincia lecchese: il Monte Legnone. L'avevo già addocchiato più volte, sempre dal basso e con ammirazione. A volte dal rifugio Roccoli Lorla, altre volte dalla cima del fratello minore, il monte Legnoncino. Salire però questo gigante buono è veramente come toccare il cielo con un dito!

{mooblock=Informazioni sintetiche }

Data dell'escursione 1 Settembre 2010
Località di partenza Rifugio Roccoli Lorla
Sentieri utilizzati 1A
Tempi di percorrenza 3 ore circa
Altitudine massima 2610 metri
Attrezzatura Da escursionismo
Difficoltà EE (Escursionisti esperti) - I ( Alpinistico)
Acqua sul percorso No
Note Escursionistico sino alla Cà del Legn

{/mooblock}

Descrizione itinerario

Alpe Agrogno

La via normale di salita parte dal Rifugio Roccoli Lorla, facilmente raggiungibile in autovettura dalla statale 36 per Colico. Imboccata l'uscita di Dervio risaliamo la Val Varrone superando gli abitati di Vestreno, Introzzo e Tremenico dove, dopo aver girato a sinistra, risaliamo la stretta strada asfaltata, che, dopo diversi tornanti, raggiunge l'ampia sella che separa il Legnoncino dal Legnone, ove sorge il caratteristico rifugio.

 

Parcheggiata l'autovettura, imbocchiamo il sentiero che alle spalle del rifugio si inoltra nel bel bosco. Percorriamolo comodamente sino a raggiungere in breve la località Mèresc de Scim, a quota 1506 metri, e poco oltre l'alpeggio di Agrogno, a quota 1644 metri. Dopo una breve sosta in quest'ampia zona prativa, proseguiamo lungo il marcato sentiero, indicato con segnavia 1A, che con maggiore pendenza raggiunge un'ultima caratteristica baita, poco più bassa rispetto al sentiero percorso. Con ampi zig zag raggiungiamo un ambiente più aspro e superato un costone roccioso, raggiungiamo la dorsale dalla quale il sentiero prosegue a sinistra pressochè pianeggiante.

Con maggiore attenzione attraversiamo il tratto pianeggiante della Porta dei Merli che, attrezzato in più punti, ci permette di raggiungere il bivacco Cà de Legn, a quota 2146 metri. Alzando lo sguardo verso l'alto la croce di vetta pare molto vicina ma, di fatto, mancano ancora ben 500 metri di dislivello sa superare.

La vetta

Pertanto, dopo la breve sosta presso la Cà de Legn, riprendiamo il cammino risalendo l'impegnativo sentiero che, piuttosto ripido ed in più punti attrezzato con catene, risale attraverso numerosi zig zag il crinale verso la cima, sino a raggiungere un'ampia zona detritica che scende da sinistra. Seguendo le indicazioni poste su numerose rocce risaliamo verso sinistra il canalone detritico e, poco sotto un cartello di segnavia, oltrepassiamo a sinistra un costone roccioso.

Rimane ancora un ultimo tratto dove il crinale si fa più stretto e roccioso. Con il semplice aiuto delle mani e qualche tratto attrezzato superiamo alcune facili roccette sino a raggiungere la panoramica vetta a quota 2609 metri, con tanto di altarino e croce di vetta. Lo sguardo ora può passare rilassarsi ammirando le prestigiose cime di Val Masino e Valmalenco, le cime retiche svizzere, il monte Rosa e Cervino, mentre verso sud le prime elevazioni appenniniche.

{mooblock=Cartina }

Monte Legnone

{/mooblock}

{mooblock=Album fotografico }

{/mooblock}

Note

I tempi di percorrenza sono indicativi e si riferiscono al percorso di ascesa.

Read 7165 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Bergamo, my city

  • Bergamo - Sentiero dei Monasteri +

    Bergamo - Sentiero dei Monasteri Due antichi monasteri benedettini, quello maschile di Astino, adagiato ai piedi dell’omonima conca valliva che scende dal versante sud dei Read More
  • Bergamo - Scaletta dello Scorlazzino +

    Bergamo - Scaletta dello Scorlazzino Forse la più bella tra le scalette che conducono in Città Alta, sale adagio imboccata da via San Martino della Read More
  • Parco dei Colli - Via Alle Case Moroni +

    Parco dei Colli - Via Alle Case Moroni Il punto di partenza di questo piacevole itinerario è la chiesetta cinquecentesca di San Sebastiano all’altezza dello slargo con via Read More
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Commenti

Ti trovi in...

You are here:Sentieri»Sulle Orobie»Il Monte Legnone

I cookie permettono di offrire i servizi proposti dal sito cristianriva.it Cliccando su "Accetta e prosegui", l'utente acconsente di utilizzare i cookie