Venerdì 18 Agosto 2017
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Monte Bronzone

  • Giovedì, 20 Maggio 2010 23:00
  • Written by  Cristian
Monte Bronzone Monte Bronzone

Il Monte Bronzone è una di quelle vette che, per la non eccessiva altitudine, sono mete preferite nel periodo primaverile ovvero quando ancora siamo in attesa del completo scioglimento delle nevi sulle alte vette orobiche. Nonostante ciò la sua panoramicissima vetta, che ricorda un poco la forma di un panettone, e la sua strategica posizione che sovrasta il Lago d'Iseo, ci consente di godere di un eccezionale panorama sulla Corna Trenta Passi, il Golem, i vicini colli di San Fermo e le nostre amate Orobie. Sulla sua vetta una grossa campana, in memoria di Papa Giovanni XXIII, attende solo di essere suonata.

{mooblock=Informazioni sintetiche }

Data dell'escursione 21 Maggio 2010
Località di partenza Predore
Sentieri utilizzati 708 - 701 CAI
Tempi di percorrenza 2 ore e mezza circa
Altitudine massima 1334 metri
Attrezzatura Da escursionismo
Difficoltà E (Escursionistico)
Acqua sul percorso No
Note Nulla

{/mooblock}

Descrizione itinerario

Predore dall'alto

Per raggiungere la vetta del Monte Bronzone si possono utilizzare, come spesso accade anche per altre escursioni, tragitti più o meno lunghi a seconda del punto di partenza. In questa relazione verrà descritto il sentiero che parte da Predore e raggiunge la meta in circa due ore e mezza, macinando un dislivello di quasi 1200 metri di altitudine.

 

 

Pertanto, raggiunta la soleggiata località turistica di Predore, imbocchiamo la strada che, dal centro paese, conduce in direzione della chiesetta di San Gregorio. La strada, ripida e molto stretta in diversi punti, ci porta in breve a raggiungere un bivio, con al centro una fontana, dove potremo parcheggiare l'autovettura.

Seguendo le indicazioni sentieristiche, imbocchiamo la strada asfaltata che molto ripidamente sale alla destra della fontana. In breve raggiungiamo le indicazioni per la chiesetta di San Gregorio, o Santuario Madonna della Neve, che possiamo visitare fin da subito risalendo a destra le lunghe scalinate che ci portano a raggiungere un panoramico balcone sul bellissimo lago Sebino ove questa è ubicata. In alternativa possiamo continuare lungo la strada e raggiungere poco oltre la Cappella del Crocifisso, in località Dessi.

Chiesetta di San Gregorio

Dopo la breve visita alla chiesetta di San Gregorio, raggiungiamo la vicinissima sezione Alpini locale e seguiamo a sinistra la strada che, in moderata discesa, si congiunge con quella che stavamo percorrendo prima della deviazione per la chiesetta. Risaliamo a destra e raggiungiamo la Cappella del Crocifisso, in località Dessi.

 

 

 

Continuiamo la mulattiera ora pianeggiante sino a raggiungere un'evidente biforcazione. Lasciamo la strada pianeggiante per risalire a sinistra una più stretta strada in salita che si addentra nella zona boscosa della Valle di Predore. Con moderata pendenza raggiungiamo una cascina alla nostra destra che riporta l'indicazione del segnavia 708 CAI e poco oltre la Cascina Castagna Grossa.

Vetta del Monte Bronzone

Proseguiamo lungo la mulattiera, a tratti bitumata, che con alcuni ripidi strappi e diversi tornanti, ci porta a raggiungere il Colle di Oregia, a quota 820 metri. Proseguiamo a destra sino ad un roccolo da caccia ove troviamo le prime indicazioni per il Monte Bronzone. Lasciata la mulattiera, attraversiamo la zona del roccolo e, proseguendo ora lungo un classico sentiero montano, incrociamo ed attraversiamo una mulattiera sino a raggiungere l'ampio dosso prativo del Colle La Rola, a quota 939 metri.

Proseguendo lungo il crinale del dosso erboso, raggiungiamo le indicazioni del sentiero 701 che ora seguiremo, con non poca fatica, attraverso affioranti roccette, sino alla vetta del Monte Bronzone, a quota 1334 metri, ove potremo far suonare la grossa campana in memoria di Papa Giovanni XXIII.

{mooblock=Cartina }

Monte Bronzone

{/mooblock}

{mooblock=Album fotografico }

{/mooblock}

Note

I tempi di percorrenza sono indicativi e si riferiscono al percorso di ascesa.

Read 14548 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Bergamo, my city

  • Bergamo - Salita della Scaletta +

    Bergamo - Salita della Scaletta Il momento migliore per visitare questa Scaletta? Sicuramente ogni momento è quello buono anche perché la breve ma rinomata salita, Read More
  • Bergamo - Scaletta delle More +

    Bergamo - Scaletta delle More Partenza da via Dello Statuto, proprio difronte all'ingresso estivo della piscina Italcementi, dove un largo viottolo tutto acciottolato illude una Read More
  • Parco dei Colli - Via Borgo Canale +

    Parco dei Colli - Via Borgo Canale E’ sufficiente mezza giornata libera per immergersi nelle bellezze naturali, artistiche e storiche di Città Alta. Il punto di partenza Read More
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Commenti

Ti trovi in...

You are here:Sentieri»Sulle Orobie»Monte Bronzone

I cookie permettono di offrire i servizi proposti dal sito cristianriva.it Cliccando su "Accetta e prosegui", l'utente acconsente di utilizzare i cookie