Martedì 22 Agosto 2017
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Rifugio Benigni

  • Lunedì, 02 Giugno 2008 23:00
  • Written by  Cristian
Rifugio Benigni Rifugio Benigni

Raggiunta la località denominata Scioc, a quota 1508 mt. s.l.m., ubicata lungo la strada che da Cusio conduce ai Piani dell’Avaro, in Alta Valle Brembana, è possibile parcheggiare l’autovettura in prossimità di un’ampio tornante e quindi imboccare il sentiero 108 CAI che, in circa 2 ore, conduce sino al Rifugio Benigni.

{mooblock=Informazioni sintetiche }

Data dell'escursione 3 Giugno 2008
Località di partenza Cusio, curva degli Sciocc
Sentieri utilizzati 108 CAI
Tempi di percorrenza 3 ore circa
Altitudine massima 2222 metri
Attrezzatura Da escursionismo
Difficoltà E (Escursionisti esperti)
Acqua sul percorso Si
Note  

{/mooblock}

Descrizione itinerario

Lasciata la carreggiata, il sentiero, in questo tratto quasi sempre pianeggiante, si inoltra in un rado bosco fino alla Casera Velletto dove poi prosegue, attraverso qualche tornante che innalza la quota, sino alla Fonte San Carlo a 1775 mt. s.l.m.

Il sentiero, sinora, non è stato particolarmente impegnativo e faticoso e su quasi tutto il percorso vi sono sorgenti che lo attraversano ove è possibile rifornirsi d’acqua.

Oltrepassata la Fonte San Carlo, il sentiero diviene più ripido. A sinistra è visibile la variante dei Vitelli, segnaletica nr. 108/A CAI, che con un percorso alternativo conduce ancora al Rifugio Benigni. Lungo tutto il sentiero sono facilmente avvistabili marmotte e stambecchi.

Si continua salendo sul fianco destro della vallata sino a raggiungere un ulteriore bivio che a destra conduce al Passo Salmurano ed all’omonimo rifugio. Proseguiamo invece a sinistra sino a raggiungere l’imbocco del caratteristico canale roccioso e detritico che consente l’accesso al Rifugio Benigni.

Con estrema attenzione si risale il canale roccioso, attraversato da un torrente d’acqua e, almeno in questo periodo, ancora parzialmente coperto dalla neve, fino a sbucare nella conca soprastante. Si continua a salire verso nord fino al Rifugio Benigni (mt. 2222 s.l.m.) ormai a vista.

{mooblock=Album fotografico }

{/mooblock}

Note

I tempi di percorrenza sono indicativi e si riferiscono al percorso di salita.

Read 8281 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Bergamo, my city

  • Bergamo - Salita della Scaletta +

    Bergamo - Salita della Scaletta Il momento migliore per visitare questa Scaletta? Sicuramente ogni momento è quello buono anche perché la breve ma rinomata salita, Read More
  • Parco dei Colli - Via Borgo Canale +

    Parco dei Colli - Via Borgo Canale E’ sufficiente mezza giornata libera per immergersi nelle bellezze naturali, artistiche e storiche di Città Alta. Il punto di partenza Read More
  • Parco dei Colli - Città Alta +

    Parco dei Colli - Città Alta Imboccata la via Bartolomeo Colleoni, una stretta via animata di negozi e botteghe, giungiamo sino a piazza Vecchia definita dal Read More
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Commenti

Ti trovi in...

You are here:Sentieri»Sulle Orobie»Rifugio Benigni

I cookie permettono di offrire i servizi proposti dal sito cristianriva.it Cliccando su "Accetta e prosegui", l'utente acconsente di utilizzare i cookie