Mercoledì 16 Agosto 2017
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Tre Faggi e Madonna dei Canti

  • Martedì, 14 Aprile 2009 23:00
  • Written by  Cristian
Tre Faggi e Madonna dei Canti Tre Faggi e Madonna dei Canti

Il punto di partenza di questa splendida escursione, che non raggiungendo quote elevate è al riparo dal pericolo di scariche di neve o slavine, come è spesso accaduto in questo inverno di abbondanti nevicate appena terminato, ma che comunque regala non poche emozioni dal punto di vista panoramico, è il piccolo comune di Fuipiano, in Alta Valle Imagna.

{mooblock=Informazioni sintetiche }

Data dell'escursione 15 Aprile 2009
Località di partenza Fuipiano Imagna
Sentieri utilizzati 571 - 579 CAI
Tempi di percorrenza 3 ora circa
Altitudine massima 1563 metri
Attrezzatura Da escursionismo
Difficoltà E (Escursionismo)
Acqua sul percorso No
Note Nulla

{/mooblock}

Descrizione itinerario

Raggiunto l’abitato, si percorre la via Milano che, moderatamente in salita, conduce sino ad una vecchia struttura dell’acquedotto ove è possibile parcheggiare l’autovettura. A piedi continuiamo lungo la strada, per un breve tratto è ancora asfaltata, che in breve ci porterà sino ad una prima segnaletica CAI che sarà poi il punto di ricongiunzione del nostro giro ad anello.

Prendiamo a destra seguendo le indicazioni verso i Tre Faggi e, raggiunto un abbeveratoio posto alla nostra destra, proseguiamo oltre seguendo la comoda e battuta mulattiera, attraverso la quale ci immergiamo in un’incantata faggeta, sino a sbucare, dopo circa mezz’ora, su immensi prati verdi che già permettono di estendere la vista sino alla zona ove si innalzano i nostri maestosi Tre Faggi.

Salendo sempre con moderata pendenza, attraverso verdi prati ricoperti di crocus bianchi, raggiungiamo, in un’altra mezz’ora, l’incantato luogo dei Tre Faggi (1399 mt.) che, possenti, svettano verso il cielo in un ambiente magico reso ancor più suggestivo dalla vicinanza di un piccolo altare dedicato alla madonna e circondato da una particolare struttura architettonica. In questo luogo unico, nel suo genere, la nostra vista spazia dalla Val Imagna al Monte Linzone, sino al vicino Resegone ancora ammantato di neve.

Lasciamo i Tre Faggi alle spalle per dirigerci, con moderata pendenza, lungo il sentiero 571 CAI che, seguendo un percorso in cresta, a tratti ancora innevato, in poco meno di un’ora ci conduce sino alla madonna dei Canti, a quota 1563 mt., dove possiamo godere di un panorama a 360 gradi ed ammirare nuovamente il vicino Resegone ma anche la Val Taleggio, le Grigne,il Sodadura, l’Aralalta ed il pizzo Biaciamorti, il Venturosa, il Cancervo, il Menna, l’Arera, l’Alben ed altre vette orobiche.

Proseguiamo ora in discesa, seguendo il segnavia 571 CAI, sino in località Bocca del Grassello dove, aiutati da un cartello CAI indicante l’incrocio di sentieri, imbocchiamo il segnavia 579 CAI che, continuamente in discesa, inizialmente attraverso agevoli tratti rocciosi, ci condurrà sino a chiudere il giro ad anello iniziato poco sopra la vecchia struttura dell’acquedotto.

{mooblock=Cartina }

Tre Fggi e Madonna dei Canti

{/mooblock}

{mooblock=Album fotografico }

{/mooblock}

Note

I tempi di percorrenza sono indicativi e si riferiscono al percorso ad anello.

Read 9911 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Bergamo, my city

  • Bergamo - Via Ripa Pasqualina +

    Bergamo - Via Ripa Pasqualina Apparentemente innocua e dall’aspetto tutt’altro che d'antico viottolo, la Ripa Pasqualina inizia il suo cammino all’incrocio con via Astino, proprio Read More
  • Bergamo - Scaletta Santa Lucia Vecchia +

    Bergamo - Scaletta Santa Lucia Vecchia Parte subito gradinata l'antica Scaletta di Santa Lucia Vecchia e, dalla omonima rotatoria che ne segna l'inizio, sormonta la fresca Read More
  • Bergamo - Scaletta Fontanabrolo +

    Bergamo - Scaletta Fontanabrolo La leggera stradetta asfaltata che quasi pianeggiante si stacca da via dello Statuto non deve trarre in inganno. Poche decine Read More
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Commenti

Ti trovi in...

You are here:Sentieri»Sulle Orobie»Tre Faggi e Madonna dei Canti

I cookie permettono di offrire i servizi proposti dal sito cristianriva.it Cliccando su "Accetta e prosegui", l'utente acconsente di utilizzare i cookie