Domenica 22 Ottobre 2017
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Val Sedornia : Prima neve al Lago Spigorel

Lago Spigorel Lago Spigorel

Mattinata grigia. Parto da Bergamo con quella lieve pioggerellina, tipica dell'autunno, che invoglia solo a rigirarsi tra le calde coperte. L'arrivo a Tezzi Alti è anche peggio: un vero e proprio acquazzone si abbatte sulla mulattiera che lievemente si alza nella profonda Val Sedornia. Cammino al riparo della fitta boscaglia ma penso e ripenso a chi me l'abbia fatto fare. Trovo la risposta solo poco dopo un primo squarcio nel cielo ingrigito dalle basse nubi: la prima neve è arrivata sulle Orobie!

Spias de la Martisola, Fonte San Carlo, baita bassa e di mezzo di Vigna Vaga, sono le tappe di quest'umida e bagnaticcia escursione. Poi, d'improvviso: il sereno! Il cielo azzurro vince sulla grigia nuvolaglia e lascia spazio ai primi tiepidi raggi di sole. Quest'anticipo d'inverno, che comunque lascia sul campo ben venti centimetri di neve, sarà solo un capriccio di stagione. L'arrivo al Lago Spigorel, o di Vigna Vaga, regala un susseguirsi di cime imbiancate dalla prima neve. Fanno festa nell'abito bianco le cime di Vigna Soliva e del Monte Calvera, del Barbarossa, del Pizzo di Pezzo e di Vigna Vaga ma anche il più piccolo Corno Spigorel.

Il tempo di una breve sosta ad occhi aperti, sotto un sole che ora pare prender sempre più forza dall'azzurro del cielo. Poi, il ritorno. Sempre immerso nella umida pioggerellina discendo verso Tezzi Alti. Una pioggerellina che ora è solo lo sciogliersi di quest'anticipo d'inverno.

Informazioni sintetiche

Data dell'escursione 11 Ottobre 2013
Località di partenza Gandellino, frazione di Tezzi Alti
Sentieri utilizzati 309 CAI  
Tempi di percorrenza 3 ore circa 
Altitudine massima 1821 metri
Attrezzatura Da escursionismo 
Difficoltà EAI (escursionisti in ambiente innevato)
Acqua sul percorso Si
Note Nulla

Descrizione itinerario

Il percorso per raggiungere il Lago Spigorel è quello classico che segue il segnavia 309 CAI con partenza da Gandellino, frazione Tezzi Alti. Imbocchiamo quindi la facile strada forestale che con andatura abbastanza dolce ci permette di giungere alla zona degli Spias de la Martisola, ove potremo osservare da vicino il mistico masso-altare, e, poco oltre, alla santella commemorativa di San Carlo. Ripartiti dopo la breve sosta, al successivo bivio scegliamo la mulattiera che prosegue a destra, sino a raggiungere un successivo bivio che, abbandonata la strada forestale, ci immette nel classico sentiero montano.

Val Sedornia - Lago Spigorel

Pieghiamo quindi a sinistra seguendo le indicazioni del Lago Spigorel, e risaliamo nuovamente nel fitto bosco, sino a raggiungere la baita Bassa di Vigna Vaga e, poco oltre, la Baita di Mezzo di Vigna Vaga dalla quale proseguiamo piegando obliquamente verso destra. In zona più aperta, ma poi nuovamente nel bosco, risaliamo gli ultimi metri di dislivello per poi uscire nuovamente in ambiente più aperto, proprio sotto le verticali pareti del Corno Spigorel ai cui piedi splende, oggi completamente ghiacciato, l'omonimo laghetto alpino, il Lago Spigorel o di Vigna Vaga, meta della nostra escursione, a quota 1821 metri.

  • Cartina e tracciato GPS

    7.1 km, 03:05:50

  • Album fotografico

  • Note

    I tempi di percorrenza sono indicativi e si riferiscono al percorso di ascesa.

Read 4539 times
Cristian Riva

Adoro la montagna, risalire lentamente i suoi ripidi versanti, percorrere quei tortuosi sentieri tra fitti boschi ed ampie distese prative. Adoro tutto ciò che l'avvolge e la rende speciale: curiosi animali e coloratissimi fiori, antichi borghi e cadenti cascine abbandonate, il soffio del vento che fischia ai valichi tanto quanto la neve che - candida - cade lentamente, un improvviso temporale tanto quanto l'alba ed il tramonto. Con la fotografia m'illudo di rubare l'emozione di quel momento vissuto sui monti, un'emozione che però porterò sempre con me!

Mi trovi su: Google+

Website: www.cristianriva.it Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Bergamo, my city

  • Bergamo - Scaletta delle More +

    Bergamo - Scaletta delle More Partenza da via Dello Statuto, proprio difronte all'ingresso estivo della piscina Italcementi, dove un largo viottolo tutto acciottolato illude una Read More
  • Parco dei Colli - Città Alta +

    Parco dei Colli - Città Alta Imboccata la via Bartolomeo Colleoni, una stretta via animata di negozi e botteghe, giungiamo sino a piazza Vecchia definita dal Read More
  • Bergamo - Scaletta Fontanabrolo +

    Bergamo - Scaletta Fontanabrolo La leggera stradetta asfaltata che quasi pianeggiante si stacca da via dello Statuto non deve trarre in inganno. Poche decine Read More
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Commenti

Ti trovi in...

You are here:Sentieri»Sulle Orobie»Val Sedornia : Prima neve al Lago Spigorel

I cookie permettono di offrire i servizi proposti dal sito cristianriva.it Cliccando su "Accetta e prosegui", l'utente acconsente di utilizzare i cookie