Scaldagambe Winter Trail

Scaldagambe Winter Trail
(photo credit: Cristian RIVA)

Le mulattiere ed i sentieri del monte Canto sono il campo di gara sul quale si sfidano i numerosissimi trail runner partecipanti alla 5^ edizione della Scaldagambe Winter Trail organizzata dalla Carvico Skyrunning di Alessandro Chiappa.

I percorsi competitivi, quelli della 32K e della 16K, partiti insieme dalla nuova palestra di Carvico, si sono subito allungati verso il versante sud del monte Canto dove, quindi, gli atleti in gara hanno iniziato il loro lungo viaggio tra i luoghi caratteristici di quest’area tra Carvico, Villa d’Adda e Sotto il Monte Giovanni XXIII: la chiesetta di Caneve e la salita tra le sculture realizzate da Vanni Battaglia, il villaggio disabitato del Monte Canto e la vicina chiesetta di Santa Barbara, l’Abbazia di Fontanella con i suoi vigneti ed il Sentiero in memoria di Papa Giovanni XXIII sono solo alcuni dei luoghi attraversati da questa che viene definita la gara d’apertura della stagione trail nella bergamasca.

La Scaldagambe è la gara invernale che apre la lunga stagione del trail.

Gallery fotografica

Cristian

Cristian

Adoro la montagna, risalire lentamente i suoi ripidi versanti, percorrere quei tortuosi sentieri tra fitti boschi ed ampie distese prative. Adoro tutto ciò che l'avvolge e la rende speciale: curiosi animali e coloratissimi fiori, antichi borghi e cadenti cascine abbandonate, il soffio del vento che fischia ai valichi tanto quanto la neve che - candida - cade lentamente, un improvviso temporale tanto quanto l'alba ed il tramonto. Con la fotografia m'illudo di rubare l'emozione di quel momento vissuto sui monti, un'emozione che però porterò sempre con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto !!