Frazione di Cornelli

Frazione di Cornelli
Isola di Fondra - Frazione Cornelli

La frazione Cornelli di Isola di Fondra, seppure meno conosciuta della vicina frazione Pusdosso, ha comunque origini antiche ed oggi si presenta come un caratteristico e grazioso borgo dell’alta Valle Brembana. Poche case, alcune delle quali sistemate e ristrutturate, circondano una piccola piazzetta con tanto di fonte d’acqua fresca e ne fanno un luogo d’altri tempi.

Diverse abitazioni sono tuttora abitate e, a differenza di Pusdosso, una larga sterrata risale da Fondra e si ferma a pochi metri dalla frazione rendendola così accessibile facilmente dai veicoli autorizzati. Come dicevo, si tratta di un’antica contrada ove un tempo veniva coltivata segale, granoturco e canapa; quest’ultima, una volta filata, veniva poi utilizzata per la realizzazione di stoffe.

Gallery fotografica

Data dell’escursione 8 Novembre 2012
Località di partenza Isola di Fondra, frazione di Cornelli
Altitudine  946 metri
Note Nessuna

 

 

Cristian

Cristian

Adoro la montagna, risalire lentamente i suoi ripidi versanti, percorrere quei tortuosi sentieri tra fitti boschi ed ampie distese prative. Adoro tutto ciò che l'avvolge e la rende speciale: curiosi animali e coloratissimi fiori, antichi borghi e cadenti cascine abbandonate, il soffio del vento che fischia ai valichi tanto quanto la neve che - candida - cade lentamente, un improvviso temporale tanto quanto l'alba ed il tramonto. Con la fotografia m'illudo di rubare l'emozione di quel momento vissuto sui monti, un'emozione che però porterò sempre con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto !!