Frazione di Cornelli

Frazione di Cornelli
Isola di Fondra - Frazione Cornelli

La frazione Cornelli di Isola di Fondra, seppure meno conosciuta della vicina frazione Pusdosso, ha comunque origini antiche ed oggi si presenta come un caratteristico e grazioso borgo dell’alta Valle Brembana. Poche case, alcune delle quali sistemate e ristrutturate, circondano una piccola piazzetta con tanto di fonte d’acqua fresca e ne fanno un luogo d’altri tempi.

Diverse abitazioni sono tuttora abitate e, a differenza di Pusdosso, una larga sterrata risale da Fondra e si ferma a pochi metri dalla frazione rendendola così accessibile facilmente dai veicoli autorizzati. Come dicevo, si tratta di un’antica contrada ove un tempo veniva coltivata segale, granoturco e canapa; quest’ultima, una volta filata, veniva poi utilizzata per la realizzazione di stoffe.

Gallery fotografica

Data dell’escursione 8 Novembre 2012
Località di partenza Isola di Fondra, frazione di Cornelli
Altitudine  946 metri
Note Nessuna

 

 

Cristian

Cristian

Adoro la montagna, risalire lentamente i suoi ripidi versanti, percorrere quei tortuosi sentieri tra fitti boschi ed ampie distese prative. Adoro tutto ciò che l'avvolge e la rende speciale: curiosi animali e coloratissimi fiori, antichi borghi e cadenti cascine abbandonate, il soffio del vento che fischia ai valichi tanto quanto la neve che - candida - cade lentamente, un improvviso temporale tanto quanto l'alba ed il tramonto. Con la fotografia m'illudo di rubare l'emozione di quel momento vissuto sui monti, un'emozione che però porterò sempre con me!

4 pensieri su “Frazione di Cornelli

  1. Hi Christian! Grazie per la tua recensione e foto. La magia di Cornelli!! Ugo (il nostro amico peloso con 4 zampe), il mio compagno, la nostra figlia di 12 anni, e io siamo saliti da Isola di Fondra a Cornelli sul sentiero CAI 125 solamente 3 settimana fa (marzo 2022). Se si preferisce avere una salita più livellata, si può camminare fino alla strada residenziale nelle vicinanze (non può guidare come la strada è bloccata solo per i residenti) e per scendere da Cornelli a Isola di Fondra l’abbiamo preso questa strada. Siamo escursionisti dilettanti e ci siamo divertiti su questo sentiero. È ben segnato all’inizio, durante e alla fine. Abbiamo raggiunto Cornelli, e incontrato alcuni residenti molto gentile, che ci ha dato grandi informazioni sul loro villaggio e Pusdosso. E ‘stata una passeggiata magica, con una vista mozzafiato, alla fontana si può riempire la vostra borracce con alcune delle acque più fresche che abbia mai assaggiato in vita mia. Una gita splendida in pochi ore.

    1. Ciao Denise, nelle nostre valli abbiamo tanti piccoli borghi, come Cornelli e Pusdosso, che sono dei veri gioielli! E’ bello scoprirli e visitarli! Ciao e buona montagna!

      1. Siamo fortunati!! Lombardia e’ veramente piena di bellezza. Grazie per il tuo risposto.
        Bona montagna anche a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.