Borgo di Nesolio

Borgo di Nesolio
Borgo di Nesolio

Nesolio è il classico esempio dello stato di abbandono di molti dei nostri borghi montani. Abbarbicato sul versante sud del monte Ocone, domina l’abitato di Erve e, a sua volta, è dominato dall’occhio curioso di chi, transitando sui sentieri alti che portano verso Carenno, il Pertus e la Capanna Monzesi, non può non farsi cogliere da un sussulto di malinconia nel vedere quel piccolo gruppo di case oggi pericolanti. Pare quasi di osservare un paese fantasma. Si parlava di recupero edilizio ma come spesso accade in Italia, tutto rimane solo uno spot pubblicitario.

Eppure Nesolio, con tutte le problematiche che comporta il vivere in una borgo isolato e disabitato, ha qualcosa di speciale. Lo capisco dai racconti di Roberto e Stella, gli unici due abitanti stabili del piccolo nucleo di case sopra Erve. La loro è una scelta di vita che Nesolio contraccambia sì con la solitudine ma anche con il continuo contatto con la natura, gli animali del fitto bosco, tra cui camosci, caprioli e cervi. C’è poi la tradizione, comune anche ad altri luoghi della Valle San Martino, della battitura e dell’essicatura delle castagne di cui oggi, purtroppo, rimane solo l’essicatoio ancora ben conservato.

Gallery fotografica

Scheda sintetica

Data dell’escursione 11 Dicembre 2012
Località di partenza Erve, contrada Nesolio
Altitudine  700 metri
Note Nessuna

 

Cristian

Cristian

Adoro la montagna, risalire lentamente i suoi ripidi versanti, percorrere quei tortuosi sentieri tra fitti boschi ed ampie distese prative. Adoro tutto ciò che l'avvolge e la rende speciale: curiosi animali e coloratissimi fiori, antichi borghi e cadenti cascine abbandonate, il soffio del vento che fischia ai valichi tanto quanto la neve che - candida - cade lentamente, un improvviso temporale tanto quanto l'alba ed il tramonto. Con la fotografia m'illudo di rubare l'emozione di quel momento vissuto sui monti, un'emozione che però porterò sempre con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto !!