Monte Trabucco – Sentiero Irene Gatti

Crucifixus, baluardo perenne di civiltà cristiana. Questo recita la targa commemorativa ai piedi della croce in legno sul Monte Trabucco, nel Gruppo dell’Adamello, che ne ricorda la posa avvenuta nel settembre 2010 ad opera del Gruppo Alpini di Castegnato e Breno e del Gruppo Escursionisti di Castegnato.

Una facile meta, la classica cima panettone, raggiungibile attraverso il serpeggiare del sentiero dedicato alla memoria di Irene Gatti, che, anche stavolta, regala affascinanti panorami sull’infinità di cime che si alternano, in una serena ed azzurra lontananza, disegnando quell’amato paesaggio montuoso che caratterizza le nostre Alpi e Prealpi.

La partenza avviene presso la località Campolaro, frazione di Prestine, lungo la strada che sale verso Bazena ed il Passo Crocedomini. In corrispondenza di una curva troviamo sulla sinistra le indicazioni del sentiero Irene Gatti che seguiremo sino alla meta.

Monte Trabucco e Sentiero Irene Gatti

Pertanto, parcheggiata l’autovettura (…pochi posti disponibili ma è possibile parcheggiare più sotto, all’altezza del Ristorante Belvedere), imbocchiamo la mulattiera che sale sino alla località Pian di Campo dove, lasciata alla destra la struttura della colonia montana, proseguiamo quindi su classico sentiero montano.

Dopo il lungo e panoramico traversone, che pianeggiante taglia le pendici del Monte Trabucco, raggiungiamo il Pian del Zuf, a quota 1600 metri, dove incrociamo la mulattiera che sale da Pian di Astrio. Pieghiamo a destra e, alla successiva indicazione sentieristica, abbandonato a sinistra il proseguimento della mulattiera, risaliamo i ripidi pratoni a destra seguendo le indicazioni del Sentiero Irene Gatti.

Raggiunto un dolce promontorio, proseguiamo sul marcato sentiero che, dopo una breve discesa, riprende la ripida salita della dorsale a sinistra, sino alla vetta del Monte Trabucco, a quota 2228 metri di altitudine.

Download file: 20131211-trabucco.gpx
Data dell’escursione 11 Dicembre 2013
Località di partenza Prestine, località Campolaro
Sentieri utilizzati Sentiero Irene Gatti
Attrezzatura Da escursionismo + ramponi
Difficoltà EAI (Escursionismo in Ambiente Innevato )