Monticelli Brusati – sentiero delle cascate
Non solo alte cime da raggiungere, la montagna offre anche la possibilità di avventurarsi in sentieri che risalgono le sue pieghe tra forre scavate nel tempo dall’acqua scrosciante che scende a valle. Anche l’acqua di un mite torrente come quello che percorre la val Gaina in Monticelli Brusati dove, tra pioli, scalette e catene, si snoda il piacevole itinerario del Sentiero delle Cascate. Un avventura divertente dove occorre prestar attenzione a due cose: è un sentiero attrezzato adatto ad escursionisti esperti (esiste anche una variante per tutti che evita i tratti attrezzati) e dev’essere percorso con idonei scarponcini che resistono all’acqua perché sarà molto difficile non immergerli nel torrente durante i numerosi guadi.
Descrizione del percorso
Lasciata l’autovettura all’inizio della piccola frazione Gaina in Monticelli Brusati, proseguiamo a piedi all’interno dell’abitato per seguire poi le indicazioni del segnavia SC “Sentiero delle Cascate”. Presso la piazzetta, quindi, prendiamo il vicolo che passa a sinistra del capitello votivo, sino a raggiungere la sterrata che, fiancheggiando una bella distesa di ulivi e divenendo sempre più una stretta mulattiera, si addentra nelle pieghe della valle. Percorso questo breve tratto all’aperto, proseguiamo lungo la mulattiera che si inserisce all’interno di un rado bosco, sino a raggiungere un primo bivio sentieristico: a destra si prosegue verso la variante A (facile), utilizzabile da chi preferisce non percorrere il tratto attrezzato, mentre noi pieghiamo a sinistra lungo la variante per Esperti.
Il sentiero scende ora pian piano, sino a raggiungere il piccolo canyon scavato dal mite torrente nel corso degli anni. Attraverso numerosi guardi, facilitati anche dalle rocce affioranti, risaliamo il corso d’acqua che si snoda tortuoso all’interno di questo ambiente ricco di vegetazione, sino ad incrociare nuovamente il sentiero della variante A che lasceremo alla nostra sinistra. Poco oltre, inizialmente nascosta da una sporgenza delle pareti rocciose, troviamo una spettacolare cascata che, in un ambiente molto suggestivo, discende a cono sull’alveo del torrente. Sul lato destro della stessa troviamo poi una verticale scaletta di almeno una decina di metri che, superata con facilità, ci trasporta nella parte superiore del canyon dove prosegue la traccia del sentiero.
In questo tratto del percorso le pareti del canyon che stiamo attraversando si fanno un poco più strette. Si prosegue ora a filo d’acqua sino ad alcune catene e pioli metallici che ci permettono di risalire alcune splendide marmitte d’acqua. Raggiunta una seconda cascata, ancora con l’aiuto di una catena risaliamo l’umida paretina a sinistra per raggiungere una zona più tranquilla del percorso. Raggiunto il successivo incrocio con la variante A, pieghiamo a sinistra per tornare al punto di partenza lungo un facile sentiero che, inizialmente alto rispetto al percorso appena effettuato, raggiunge poi l’alveo del torrente e ci permette di tornare al punto di partenza per un breve tratto della variante A.
Un pensiero su “Monticelli Brusati – sentiero delle cascate”