Pizzo Corzene ad anello

Pizzo Corzene ad anello
Escursione ad anello su Pizzo Corzene, grotta dei Pagani e Cappella Savina.

Ci sono giorni in cui chiedi alla Regina di essere solo spettatrice. Spettatrice del nostro essere piccoli, con i nostri limiti, i nostri sbagli, le nostre paure e le nostre testardaggini.

Chiedi a Lei di non giudicare, come un buon genitore non giudica il figlio che ha sbagliato ma coglie l’occasione per insegnargli la giusta via da seguire, anche solo con uno sguardo.

Quale luogo migliore, dunque, del Pizzo Corzene, per chiedere a te, Regina delle Orobie, di insegnare, a questa nostra splendida Lombardia, la giusta strada da seguire, in questo periodo così difficile per tutti, anche solo con uno sguardo.

Descrizione del percorso

Rifacciamo il giro escursionistico percorso poche settimane fa e partendo dall’hotel Spampatti, in prossimità del Passo della Presolana per chi giunge da Donico di Castione delle Presolana, imbocchiamo il segnavia 315 CAI sino alla baita Cassinelli, a quota 1568 metri di altitudine. Da quest’ultima, proseguiamo in direzione della Valle dell’Ombra e della Presolana ma, poco dopo, in corrispondenza delle indicazioni sentieristiche, pieghiamo a sinistra e proseguiamo lungo il Sentiero della Capre.

Pizzo Corzene
Escursione ad anello su Pizzo Corzene: escursionisti verso la valle dell’Ombra

Inizialmente largo, il sentiero raggiunge poco dopo altre indicazioni sentieristiche e piega nettamente a destra per inforcare una bella salita che fortunatamente dura poco. Infatti, subito dopo, il sentiero volge verso sinistra e prosegue in leggera pendenza o, tuttalpiù, con leggeri saliscendi.

Dopo un bel tratto quasi sempre in quota, il sentiero raggiunge altre indicazioni sentieristiche: a sinistra scende verso il Colle della Presolana (è la direzione che seguiremo al ritorno passando bassi e paralleli al Sentiero delle Capre) e diritti prosegue verso il rifugio Olmo. Noi tralasciamo queste indicazioni e, seguendo una traccia che si stacca e sale nettamente a destra, risaliamo l’ampio vallone, inizialmente erboso e poi detritico, che, con molta fatica, ci condurrà un poco più di mezz’ora in vetta al pizzo Corzene, a quota 2012 metri di altitudine.

Pizzo Corzene
Escursione ad anello su Pizzo Corzene: Veronica Riva in vetta!

Con la dovuta attenzione, scendiamo ora dal versante opposto del Pizzo Corzene e, disceso il crinale a tratti sdrucciolevole raggiungiamo infine il sottostante Passo di Pozzera. Da quest’ultimo proseguiamo in direzione della Presolana e con ampio semicerchio in parte in salita, raggiungiamo molto velocemente il versante opposto della Valle dell’Ombra e, quindi, la spettacolare Grotta dei Pagani.

Grotta dei Pagani
Escursione ad anello su Pizzo Corzene: la grotta dei Pagani

Dopo la meritata sosta, nel punto in cui tra l’altro si imbocca la via normale di ascesa al Pizzo della Presolana, scendiamo lungo il sentiero 315 CAI che con moderata pendenza scende sotto le severe pareti della Regina e conduce prima alla baita Cassinelli e poi al Passo della Presolana.

Gallery fotografica

Tracciato GPS
Download file: 20200613-pizzo-corzene.gpx
Scheda sintetica
Località di partenza Castione della Presolana, hotel Spampatti
Sentieri utilizzati 315 CAI
Tempi medi di percorrenza 6 ore circa (ad anello)
Altitudine raggiunta 2012 metri
Attrezzatura Da escursionismo
Difficoltà E – EE
Note Tempi di percorrenza per il percorso ad anello
Cristian

Cristian

Adoro la montagna, risalire lentamente i suoi ripidi versanti, percorrere quei tortuosi sentieri tra fitti boschi ed ampie distese prative. Adoro tutto ciò che l'avvolge e la rende speciale: curiosi animali e coloratissimi fiori, antichi borghi e cadenti cascine abbandonate, il soffio del vento che fischia ai valichi tanto quanto la neve che - candida - cade lentamente, un improvviso temporale tanto quanto l'alba ed il tramonto. Con la fotografia m'illudo di rubare l'emozione di quel momento vissuto sui monti, un'emozione che però porterò sempre con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto !!