Cima Grem dal Passo di Zambla

Frequentatissima nel periodo invernale, quando ammantata di neve è meta ideale per scialpinisti e ciaspolatori, la Cima Grem offre innumerevoli spunti per facili escursioni anche nel periodo autunnale quando i suoi boschi e, soprattutto, gli immensi prati che ne circondano in gran parte i fianchi, vestono gli intensi e caldi colori che solo questa stagione può regalare. Dalla vetta, poi, il panorama è spettacolare e si estende all’infinito sulle principali vette orobiche, ma non solo.

Abbandonata l’autovettura al Passo di Zambla, in Oltre il Colle, imbocchiamo la strada sterrata che, dirimpetto al bar ristorante Trapper, raggiunge una vicina santella votiva. Teniamo la destra e, seguendo le indicazioni CAI del sentiero 223, proseguiamo lungo la comoda sterrata che, dopo aver perso leggermente quota, raggiunge, ora in lieve salita, una marcata curva a sinistra dove sono presenti altre indicazioni di segnavia. Seguendole, prendiamo a destra inoltrandoci nel fitto bosco che, proseguendo in falsopiano, porta a raggiungere un secondo bivio. Continuiamo a seguire il segnavia 223 CAI e proseguiamo sul sentiero di destra che, ora con maggiore pendenza ed alcuni tornanti, raggiunge quota sino ad uscire dal bosco e giungere alla Baita di Mezzo. Si prosegue ora lungo parte di una mulattiera che in breve porta alla Baita Alta o Terza Baita, a 1631 mt. di quota.

A questo punto è possibile, seguendo il sentiero ben battuto alla sinistra della baita, percorrere un ripido tratto erboso che adduce alla lunga ed aerea cresta e quindi alla vetta, oppure, proseguendo ancora lungo il segnavia 223 CAI, continuare verso destra e raggiungere, in circa mezz’ora di comodo cammino, il caratteristico bivacco Mistri. Da quest’ultimo si continua lungo il ben segnalato sentiero che raggiunge in breve il bivio con il segnavia 237 CAI, proveniente dalla Capanna 2000 e dal Rifugio SABA. Dal bivio, su ripido sentiero, si raggiunge la vicina, e già ben visibile, croce metallica posta sulla vetta della Cima Grem.