Monte Cavallo

Monte Cavallo

Il Monte Cavallo è una di quelle cime che mi piace definire eleganti. La sua forma, infatti, riprende i lineamenti puliti di un’antica piramide egizia. E’ una vetta che, compresa nel gruppo del Pegherolo Lemma, offre un panorama vastissimo su tutte le orobie e, seppur dal versante orientale, affacciandosi sugli impianti di risalita di San Simone, deluda un poco l’escursionista amante dei luoghi incontaminati, dal versante opposto, quello verso Mezzoldo e dei verdeggianti pascoli prativi della Val Terzera, offre ancora quel senso di pace e tranquillità.

Descrizione del percorso

La via più rapida per raggiungere la vetta è quella che parte da San Simone mentre quella narrata in quest’escursione prende il via da Mezzoldo, precisamente dal Rifugio Madonna delle Nevi. Pertanto, superata la località Ponte dell’Acqua in Mezzoldo, parcheggiata l’autovettura in prossimità del rifugio (in corrispondenza dei campi da pallavolo e calcetto), si imbocca a destra la mulattiera che, mediante due ponticelli, attraversa il fiume Brembo. Al termine del secondo ponticello, seguendo le indicazioni per l’Alpe Terzera, prendiamo a sinistra il sentiero che si inoltra nel fitto bosco sino a raggiungere, dopo circa un quarto d’ora di facile camminata, la mulattiera che, partita dalla località Ponte dell’Acqua, viene contrassegnata come segnavia 115 CAI. Proseguiamo lungo questa mulattiera sino a raggiungere un fresco torrente e, dopo averlo attraversato, seguendo le indicazioni per il sentiero delle casere, prendiamo a destra il sentiero che poco oltre raggiunge la Baita Terzera.

Attraverso i verdi pascoli della Val Terzera, mantenendoci lungo il comodo sentiero 115 CAI, raggiungiamo la Baita Dossello, situata su un dosso erboso a quota 1760 metri, dalla quale è già possibile ammirare il profilo pulito della nostra meta. Continuiamo oltre sino a superare un’altra baita ed arrivare, successivamente, al bivio con l’indicazione per il Monte Cavallo. Proseguendo diritti oltre la deviazione è possibile raggiungere in pochi minuti il Passo San Simone per poi far ritorno alla deviazione per il Monte Cavallo.

Seguiamo ora l’indicazione per il Monte Cavallo e, lasciato il segnavia 115 CAI, percorriamo il sentiero che, a mezza costa, attraversa alcuni canaloni rocciosi. Continuiamo sino a raggiungere una zona ricca di arbusti, rododendri e piante basse a largo fogliame che, nascondendo il sentiero in più punti, lo rendono maggiormente difficoltoso, sino a raggiungere la cresta del Pizzo Cavallo.

Risaliamo verso sinistra la breve e facile cresta sino a raggiungere l’ultimo tratto difficoltoso che con ripida salita, in circa mezz’oretta, porta a conquistare la vetta del Monte Cavallo, a quota 2323 metri di altitudine.

Gallery fotografica

Tracciato GPS
Non disponibile.
Scheda sintetica
Data dell’escursione 5 Luglio 2010
Località di partenza Mezzoldo
Sentieri utilizzati 115 CAI
Tempi di percorrenza 2 ore e mezza circa
Altitudine massima 2323 metri
Attrezzatura Da escursionismo
Difficoltà E (Escursionistico)
Acqua sul percorso Si
Note Nulla

Cristian

Adoro la montagna, risalire lentamente i suoi ripidi versanti, percorrere quei tortuosi sentieri tra fitti boschi ed ampie distese prative. Adoro tutto ciò che l'avvolge e la rende speciale: curiosi animali e coloratissimi fiori, antichi borghi e cadenti cascine abbandonate, il soffio del vento che fischia ai valichi tanto quanto la neve che - candida - cade lentamente, un improvviso temporale tanto quanto l'alba ed il tramonto. Con la fotografia m'illudo di rubare l'emozione di quel momento vissuto sui monti, un'emozione che però porterò sempre con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *