Pizzo Baciamorti e Monte Aralalta ad anello

E’ in Val Taleggio, una delle più belle vallate orobiche dove il tempo pare essersi fermato decenni fa, che si svolge questo semplice itinerario ad anello, un itinerario che andrà districandosi tra ampi e verdi pascoli, baite dalla caratteristica struttura con tetto a piöde, immensi e fitti boschi di faggi e betulle ed ampie e dolci creste come quella del Pizzo Baciamorti e del Monte Aralalta. Un itinerario ad anello che non mancherà di regalarci momenti incantevoli in armonia con la natura.

Dopo aver parcheggiato l’auto in prossimità della frazione Capo Foppa di Taleggio, imbocchiamo il sentiero 153 CAI che in poco più di un’ora di comoda camminata ci conduce attraverso il fitto e colorato bosco sino alla baita Baciamorti ove, finalmente, potremo godere degli spazi aperti di questi verdi pascoli. Proseguiamo oltre la baita percorrendo il sentiero quasi pianeggiante sino a raggiungere, dopo oltre, il passo Baciamorti, a quota 1540 metri.

Ora l’escursione si fa un poco più impegnativa. Seguendo le indicazioni CAI, prendiamo a sinistra e risaliamo la faticosa dorsale erbosa che in quasi un’oretta ci porta a raggiungere la vetta sulla quale il Club Escursionisti Arcoresi hanno posizionato una bella Madonnina. Ci troviamo a quota 2009 metri di altitudine e la vista può spaziare su tutta la catena orobica. Peccato solo per il mando di nebbia che in questa circostanza ha coperto molte delle vette.

Riprendiamo il cammino seguendo la comoda e larga cresta ed in breve raggiungiamo l’altura del Monte Aralalta, a quota 2006 metri, segnata solo da un piccolo omino in pietre. Riprendiamo il cammino lungo il sentiero, che ora scende ripido e perde velocemente quota, sino e raggiungere la Baita Cabretondo, posta in un’ampia e bella conca prativa. Ci troviamo ora lungo il segnavia 101 CAI. Continuiamo lungo il sentiero sino a raggiungere la Bocchetta di Regadur, a quota 1853 metri, e, poco più sotto, la caratteristica Baita Regina. Prestando ora maggiore attenzione, continuiamo lungo il sentiero, ora contraddistinto dal segnavia 120 CAI, che in alcuni punti è sorretto da assi di legno a sostegno del terreno abbastanza friabile. In breve raggiungiamo il Rifugio Battisti, dalla sua particolare colorazione rosa, e di seguito il Rifugio Gherardi, di proprietà del Cai di Bergamo e gestito dall’Associazione Alpi Ande Due. Dopo una meritata sosta, riprendiamo il cammino scendendo attraverso i verdi prati dei Piani d’Alben. Mantenendoci lungo il comodo sentiero 120 CAI, scendiamo sino alla Baita Foppa Lunga, a quota 1560 metri. Proseguiamo fiancheggiando dall’alto alcuni resti delle caratteristiche baite della Val Taleggio sino a raggiungere, in poco meno di 40 minuti, la località Capo Foppa, ove è parcheggiata l’autovettura, e quindi concludere il lungo giro ad anello.

Data dell’escursione 10 Ottobre 2010
Località di partenza Taleggio, località Capo Foppa
Sentieri utilizzati 153 – 101 – 120 CAI
Altitudine massima 2009 metri

2 pensieri su “Pizzo Baciamorti e Monte Aralalta ad anello

1. ciao Cristian, ogni tanto vado nel tuo bel sito, x prendere suggerimenti a mie escursioni. volevo salvare e stampare la descrizione del giro ad anello che hai fatto sul monte baciamorti e aralalta, il 10 ottobre 2010. non trovo il modo x salvare e stampare. mi dai una dritta?
    nell’attesa ti ringrazio e saluto cordialmente!
    renato
    cell. 340 0561968

1. Ciao Renato, purtroppo per ora non c’è possibilità di stampare il testo dell’articolo se non stampando l’intera pagina web oppure copiando la pagina con il pulsante “stamp” della tastiera che ti permette di copiare e poi incollare su un foglio word la pagina del sito che ti interessa.