Rifugio Calvi – aprile 2008

Rifugio Calvi – aprile 2008

Due nuove escursioni, effettuate il 23 ed il 25 aprile 2008, aventi come meta il Rifugio Calvi. Punto di partenza ancora Carona e la sua Frazione Pagliari a quota 1314 mt. s.l.m. per poi imboccare la comoda strada dell’Enel sino allla località Lago del Prato per poi proseguire verso la diga Fregabolgia. Ecco le foto…

Descrizione del percorso

Il sentiero è quello classico con partenza dal tornante posto lungo la strada che passa sopra il paese di Carona e, passata la Frazione Pagliari, percorre interamente la strada di servizio (ENEL), in gran parte sterrata. Si prosegue sempre con costante pendenza, passando davanti alla Cascata di Valsambuzza e sino al Lago del Prato ove, poi, la carrareccia assume maggiore pendenza e raggiunge la Diga di Fregabolgia.

Ancora poche centinaia di metri, su un percorso ora più pianeggiante che fiancheggia il lago omonimo, ed ecco raggiunta la nostra meta: il Rifugio Fratelli Calvi.

Gallery 23 aprile 2008:

Gallery 25 aprile 2008:

Tracciato GPS
Non disponibile.
Scheda sintetica
Data dell’escursione Aprile 2008
Località di partenza Carona, frazione Pagliari
Sentieri utilizzati 210 CAI
Tempi di percorrenza 2 ore e mezza circa
Altitudine massima 2006 metri
Attrezzatura Da escursionismo
Difficoltà E (Escursionistico)
Acqua sul percorso Si, presso il Rifugio Calvi se aperto
Note Nulla

 

 

Cristian

Adoro la montagna, risalire lentamente i suoi ripidi versanti, percorrere quei tortuosi sentieri tra fitti boschi ed ampie distese prative. Adoro tutto ciò che l'avvolge e la rende speciale: curiosi animali e coloratissimi fiori, antichi borghi e cadenti cascine abbandonate, il soffio del vento che fischia ai valichi tanto quanto la neve che - candida - cade lentamente, un improvviso temporale tanto quanto l'alba ed il tramonto. Con la fotografia m'illudo di rubare l'emozione di quel momento vissuto sui monti, un'emozione che però porterò sempre con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *