Sentiero attrezzato del fiume

Sentiero attrezzato del fiume
Sentiero del Fiume

All’interno della profondissima gola della Valle di Era, alle spalle di Mandello del Lario, “scorre” il Sentiero del Fiume, un facile percorso, attrezzato con catene nei punti più esposti o scivolosi, che tra cascate, cascatelle, pozze, marmitte dei giganti, guadi, tratti rocciosi e lo spumeggiare dell’acqua, offre un escursione ricca di emozioni e, sicuramente, diversa dal solito.

Descrizione del percorso

L’accesso avviene da Mandello del Lario e, precisamente, dalla frazione Sonvico, caratteristico borgo rurale, ove, dopo aver parcheggiato l’auto al termine dell’omonima via (Strada di Sonvico), si imbocca a piedi la via dell’Acqua Bianca (segnaletica sentieristica ad inizio via) che immetterà ben presto nel fitto bosco ai piedi della Valle Meira.

Passata una caratteristica fontanella, con tanto di mestolo, raggiungiamo il primo bivio segnalato. Prendiamo a sinistra seguendo le indicazioni del segnavia 15B (Sentiero del Fiume). Analogamente, al prossimo bivio segnalato prendiamo verso sinistra il comodo sentiero che, sino ad ora, si è mantenuto pressoché pianeggiante. La vallata ora si stringe e, lasciata a destra la Valle Meira, il comodo sentiero si immette totalmente nella fantastica Valle dell’Era.

Nonostante sino ad ora ne avessimo sentito solo lo scrosciare delle sue acque, ecco che in breve raggiungiamo l’alveo del fiume dove ad attenderci ci sarà un primo facile guado. Riprendiamo salendo leggermente e, fiancheggiando il fiume, raggiungiamo il secondo guado ove occorre sempre prestare attenzione per evitare bagni fuori stagione nell’acqua gelida.

Il sentiero segue praticamente il letto del fiume impegnandoci nei diversi guadi, ora a destra ora a sinistra, sempre immersi in un ambiente affascinante ed a stretto contatto con la natura. Raggiungiamo quindi le prime ampie cascatelle e colorate marmitte dei giganti. Il sentiero, ora più impegnativo, sale di quota, lungo un primo tratto roccioso e quasi sempre bagnato, sino a raggiungere il primo tratto attrezzato con catene. In questo punto occorre abbandonare macchine fotografiche e bastoncini e, afferrata la lunga catena metallica, superiamo un tratto particolarmente scivoloso ed a filo acqua. Successivamente saranno ad attenderci altre fantastiche cascatelle ed una verdissima marmitta dei giganti sovrastata da un enorme masso errante.

Proseguendo, grazie ad alcuni scalini in legno sulla roccia bagnata, risaliamo nuovamente di quota e raggiungiamo altri invasi e cascatelle d’acqua. Saliamo ancora di quota e, lasciando più in basso il letto del fiume, percorriamo altri tratti attrezzati con catene sino a raggiungere l’ultima e più alta cascata formata da numerosi rivoli d’acqua che scendono da almeno una ventina di metri.

Utilizzando l’ultimo tratto ferrato raggiungiamo in forte pendenza il bivio con il sentiero 15 proveniente da Somana Mandello nonché quello che utilizzeremo per la discesa. Però, anziché andare a sinistra, proseguiamo verso destra, seguendo le indicazioni per il sentiero 17, ed in pochi minuti raggiungiamo l’Alpe di Era ove sorge una caratteristica chiesetta, avvolta dal verde dei prati, sulla quale è riportata la locuzione latina “Parva sed apta mihi” ovvero “Piccola ma sufficiente per me”.

Il ritorno avviene percorrendo a ritroso il tratto di sentiero appena percorso dall’ultimo bivio dove, anziché scendere verso il Sentiero del Fiume, continuiamo percorrendo in quota il sentiero 15 per Somana Mandello. Dopo circa mezz’ora di comodo cammino raggiungiamo la Chiesa di Santa Maria e, scendendo di quota lungo il percorso della via crucis, raggiungiamo la frazione Sonvico.

Essendo un sentiero attrezzato è consigliabile consultare anche questo sito: vieferrate.it

Gallery fotografica

Tracciato GPS
Non presente.
Scheda sintetica

 

Data dell’escursione 3 Novembre 2009
Località di partenza Mandello del Lario
Sentieri utilizzati 15B
Tempi di percorrenza 4 ore circa (intero percorso ad anello)
Altitudine massima 850 metri
Attrezzatura Da escursionismo + set da ferrata con caschetto
Difficoltà EEA (Escursionisti esperti con attrezzatura)
Acqua sul percorso Si
Note Tempi del percorso ad anello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *