Sentiero degli Stradini

Sentiero degli Stradini
Sentiero degli Stradini

Seguendo le indicazioni presenti davanti al Rifugio Lecco, proseguiamo verso la vicina bocchetta Pesciola ed imbocchiamo il sentiero degli Stradini, un percorso a ridosso delle pareti rocciose dello Zucco di Pesciola che, con brevi tratti esposti ed attrezzati con cavo metallico, passando dalla Casera Campelli, ci conduce in circa due ore sino ai Piani di Artavaggio.

Descrizione del percorso

Questo tratto di sentiero si sviluppa quasi sempre rimanendo in quota o con leggeri sali scendi. Occorre solo fare attenzione ai punti più esposti dove la catena, presente quasi lungo tutto il sentiero, aiuta nei passaggi più delicati. Al termine del sentiero attrezzato si raggiungono alcune baite ed una più comoda distesa prativa, proprio sotto il costone ove è ubicato il rifugio Cazzaniga.

Gallery fotografica

Tracciato GPS
Non disponibile.
Scheda sintetica
Data dell’escursione 11 Agosto 2009
Località di partenza Valtorta, frazione Ceresola
Sentieri utilizzati In parte il segnavia 101 CAI
Tempi di percorrenza 2 ore circa
Altitudine massima 2000 metri
Attrezzatura Da escursionismo
Difficoltà EE (Escursionisti esperti)
Acqua sul percorso Si, al Rifugio Lecco e Cazzaniga se aperti
Note Quello degli Stradini è un sentiero attrezzato con catene e leggermente esposto

Si prosegue ora verso la vetta dello Zuccone Campelli

 

Cristian

Cristian

Adoro la montagna, risalire lentamente i suoi ripidi versanti, percorrere quei tortuosi sentieri tra fitti boschi ed ampie distese prative. Adoro tutto ciò che l'avvolge e la rende speciale: curiosi animali e coloratissimi fiori, antichi borghi e cadenti cascine abbandonate, il soffio del vento che fischia ai valichi tanto quanto la neve che - candida - cade lentamente, un improvviso temporale tanto quanto l'alba ed il tramonto. Con la fotografia m'illudo di rubare l'emozione di quel momento vissuto sui monti, un'emozione che però porterò sempre con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.