Bocchetta dei Mughi e Valle dei Megoff

Bocchetta dei Mughi e Valle dei Megoff
Bocchetta dei Mughi e Valle Megoff

Per concludere l’anello dei Campelli occorre scendere sino al bivio che incrocia il segnavia 101 CAI e dirigerci a sinistra verso la bocchetta dei Mughi. Il sentiero, inizialmente comodo e pressoché pianeggiante, fiancheggia alla sinistra l’imponente roccia dolomitica dello Zuccone Barbesino mentre sul versante opposto accarezza le pendici del monte La Cornetta e, prima ancora, della Cima di Piazzo.

Descrizione del percorso

Oltrepassato un tratto attrezzato con cavo metallico, il percorso inizia ora ad acquistare maggiore pendenza e con ripida ascesa guadagna quota sino alla Bocchetta dei Mughi, a 2010 mt. di altitudine. Ora è tutta discesa nello spettacolare anfiteatro della Valle dei Megoff sino a raggiungere i verdi piani di Bobbio e, successivamente, la frazione Ceresola di Valtorta.

Gallery fotografica

Tracciato GPS
Non disponibile.
Scheda sintetica
Data dell’escursione 11 Agosto 2009
Località di partenza Valtorta, località Ceresola
Sentieri utilizzati In parte il segnavia 101 CAI
Tempi di percorrenza 2 ore circa
Altitudine massima 2010 metri
Attrezzatura Da escursionismo
Difficoltà E (Escursionistico)
Acqua sul percorso No
Note Nulla
Cristian

Cristian

Adoro la montagna, risalire lentamente i suoi ripidi versanti, percorrere quei tortuosi sentieri tra fitti boschi ed ampie distese prative. Adoro tutto ciò che l'avvolge e la rende speciale: curiosi animali e coloratissimi fiori, antichi borghi e cadenti cascine abbandonate, il soffio del vento che fischia ai valichi tanto quanto la neve che - candida - cade lentamente, un improvviso temporale tanto quanto l'alba ed il tramonto. Con la fotografia m'illudo di rubare l'emozione di quel momento vissuto sui monti, un'emozione che però porterò sempre con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *