Zuccone Campelli

Dai piani di Artavaggio si prosegue ora lungo il sentiero 101 CAI che, in circa venti minuti, raggiunge il bivio per il Passo dei Mughi e la vetta dello Zuccone Campelli. Scegliamo quest’ultima direzione e, abbandonato il segnavia 101 CAI, con moderata pendenza risaliamo il versante orientale dello Zuccone Campelli, inizialmente tra ampie zone prative.

Si prosegue sempre in salita sino a raggiungere l’ampia cresta rocciosa e, poco sotto, la bocchetta dai camosci dalla quale è possibile raggiungere, lungo un canalone detritico non sempre facilmente transitabile, il vallone dei camosci ed il Rifugio Lecco. Seguiamo a destra l’itinerario in cresta che, ora pressoché pianeggiante, raggiunge una spaccatura nella roccia. Con l’aiuto di alcune catene scendiamo leggermente di quota ed immediatamente dopo risaliamo alcune roccette che facilmente conducono sino alla croce in vetta allo Zuccone Campelli, a quota 2161 mt. Il panorama si spinge sino alle vette delle Alpi Retiche e sul lecchese. Di fronte a noi anche l’imponente Pizzo Tre Signori.

Data dell’escursione 11 Agosto 2009
Località di partenza Valtorta, frazione Ceresola
Sentieri utilizzati In parte il segnavia 101 CAI
Tempi di percorrenza 1 ora circa
Difficoltà EE (Escursionisti esperti)
Note E’ presente un tratto attrezzato con catene che raggiunge la vetta