Monte Purito

Come per il Monte Poieto, anche il Purito nel corso del tempo ha subito gli effetti dell’innalzamento delle temperature e la conseguente mancanza di innevamento naturale della cima che, oltretutto, non raggiunge quote elevate. Oggi lungo la conca che un tempo era la pista di discesa degli sciatori è rimasto un tapis roulant mentre la candida neve è stata soppiantata da una squallida distesa di nevelast sulla quale personale del campo scuola Sci Club Selvino insegna ancora questo bellissimo sport.

Raggiungere la vetta del monte Purito è comunque un occasione che permette a famiglie e bambini di trascorrere una piacevole giornata immersi nella natura. La partenza avviene da via Fiume Serio di Selvino seguendo un breve tratto di strada asfaltata sino a raggiungere l’imbocco di una mulattiera sterrata che, segnata da alcuni bolli gialli, si alza pian piano aggirando le pendici del monte. Raggiunto un bivio che porta alla sommità del monte Purito, si può scegliere di ritornare a Selvino attraverso il sentiero che conduce direttamente a via Betulle, oppure continuare a salire fino alla cima dove al fianco di una caratteristica cappella della madonna possiamo godere del bellissimo panorama.