Monte Venturosa da Pianca

monte venturosa

Il Monte Venturosa, che più volte ho avuto modo di osservare durante le escursioni in Val Taleggio oppure dai Piani dell’Avaro, è una cima di facile accesso che, pur non richiedendo particolare impegno fisico, offre all’escursionista un immenso e spettacolare panorama su tutte le principali cime orobiche e non solo.

L’accesso avviene da San Giovanni Bianco, caratteristico comune della Valbrembana, dove, imboccata per un breve tratto la strada che conduce a Vedeseta, svoltiamo a destra in direzione della frazione Pianca. Oltrepassato a sinistra il piccolo borgo, raggiungiamo in auto la successiva frazione Brembella e, dopo pochi tornanti, sempre in direzione di Era, poco prima di arrivare alla località Foppelle di Camerata Cornello, giungiamo all’imbocco del sentiero che, posto alla sinistra della strada, risulta segnalato da un evidente cartello stradale indicante il Monte Venturosa.

Parcheggiata l’autovettura, imbocchiamo la rampa in cemento e, percorrendo lungo la comoda sterrata, oltrepassiamo a sinistra un rimodernato roccolo. Continuiamo lungo la strada sterrata, attraversando la zona boschiva, sino a raggiungere il suo termine ove, a sinistra, imboccheremo un classico sentiero montano. Risaliamo quest’ultimo con alcuni tornanti che, pur rimanendo quasi sempre nel bosco, ci offrono alcuni scorci sulle guglie del Venturosa. Continuiamo salendo con moderata pendenza e difficoltà sino a raggiungere il Passo di Grialeggio, a quota 1707, posto tra il Cancervo a sinistra e la nostra meta a destra.

Prendendo a destra il sentiero, ora aperto su ampi e verdi pascoli tra affioramenti rocciosi, raggiungiamo in breve la caratteristica Baita del Giacom, bellissimo luogo per effettuare una breve sosta. Riprendiamo il cammino lungo l’evidente sentiero che, salendo con maggiore pendenza, tra facili roccette, in circa mezz’ora di divertente cammino conduce alla panoramicissima vetta a quota 1999 mt.