Scaletta dello Scorlazzino

Scaletta dello Scorlazzino

Forse la più bella tra le scalette che conducono in Città Alta, sale adagio imboccata da via San Martino della Pigrizia.

Oltre il delizioso angolo di muri a secco, accenna ad alzarsi mentre s’aprono alla vista rigogliosi orti e giardini. Poi più piana, si allunga in un bel balcone panoramico che, oltre a fiancheggiare una piacevole e lussuosa villa, offre immensi spazi aperti sulla città di Bergamo e sin dove l’occhio può arrivare.

Nel riprendere il cammino su quel luogo traversone fiancheggiato da pietre ordinate che compongono il prezioso muro a secco, si svolta ancora un angolo ed ecco apparire, già in parte visibile salendo, l’antico Tempio di Sudorno che conserva oggi le lapidi in memoria dei Caduti.

Difronte, ciò che più caratterizza questa scaletta: l’interminabile gradinata che conduce al termine di questa salita, sulla via Sudorno. Ma non c’è fretta, prendiamoci il tempo necessario per percorrerla adagio, adagio…

Gallery fotografica

Tracciato GPS
Non disponibile.
Scheda sintetica
Partenza via San Martino della Pigrizia
Arrivo via Sudorno
Sviluppo 345 metri
Dislivello 57 metri
Tempi 20 minuti
Difficoltà Breve e poco faticosa
Acqua sul percorso No
Illuminazione notturna Si

Cristian

Adoro la montagna, risalire lentamente i suoi ripidi versanti, percorrere quei tortuosi sentieri tra fitti boschi ed ampie distese prative. Adoro tutto ciò che l'avvolge e la rende speciale: curiosi animali e coloratissimi fiori, antichi borghi e cadenti cascine abbandonate, il soffio del vento che fischia ai valichi tanto quanto la neve che - candida - cade lentamente, un improvviso temporale tanto quanto l'alba ed il tramonto. Con la fotografia m'illudo di rubare l'emozione di quel momento vissuto sui monti, un'emozione che però porterò sempre con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *