Ciaspolata sul Pizzo Formico

Ciaspolata sul Pizzo Formico
Ciaspolata sul Pizzo Formico

Una cispolata a bassa quota, ad un passo da Bergamo, su una delle principali cime che sovrasta la Media Valle Seriana, che nulla sacrifica dal punto di vista panoramico: Il Pizzo Formico.

Descrizione del percorso

Il punto di partenza è il Rifugio San Lucio (quota 1027 mt.), raggiungibile (in questo periodo solo con catene) dall’abitato di Clusone seguendo le indicazioni per la località La Spessa, dove, parcheggiata l’autovettura e calzate le ciaspole, imbocchiamo il segnavia 508 CAI.

Con moderata pendenza attraversiamo il prato alle spalle della chiesetta dedicata a San Lucio seguendo il sentiero che, nel bosco di abeti e faggi, in circa mezz’ora ci condurrà sino alla baita del Pianone.

Saliamo verso sud e, con un tratto lievemente più ripido, attraversiamo i prati del Pianone sino a quando il percorso si addolcisce e, proseguendo a mezza costa, arriva sino alla località Forcella Larga ove ancor’oggi possiamo trovare i ruderi della Capanna Ilaria distrutta da un incendio e una campana dedicata ai caduti della montagna.

Di fronte a noi la grande piana della Montagnina ove è situata una bellissima pista di sci di fondo; poco più sopra il Rifugio Parafulmen mentre alle spalle alcune delle principali vette orobiche: la Presolana, l’Arera, il Pizzo Coca.

Proseguiamo verso destra e, seguendo il sentiero che sale con maggiore pendenza, in circa mezz’ora raggiungiamo la croce in vetta al Pizzo Formico dalla quale è possibile godere di un ampio panorama a 360 gradi.

Tracciato GPS
Non disponibile.
Scheda sintetica
Data dell’escursione 28 Gennaio 2009
Località di partenza Clusone, località San Lucio
Sentieri utilizzati 508 CAI
Tempi di percorrenza 2 ore e mezza circa (tempo indicativo di salita)
Altitudine massima 1636 metri
Attrezzatura Da escursionismo + ciaspole
Difficoltà EAI (Escursionismo in Ambiente Innevato)
Acqua sul percorso No
Note Nulla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *