Ciaspolata alla Baita Cassinelli

Questa breve e facile ciaspolata, che non richiedendo particolare impegno fisico potrebbe essere classificata “alla portata di tutti”, si snoda in una delle zone più belle e naturali dell’alta Valle Seriana ove regna incontrastata la Regina delle Orobie, la Presolana, che con la sua parete sud lambisce la zona dove è situata la Baita Cassinelli.

La partenza avviene in corrispondenza dell’albergo Spampatti, in località Donico, appena prima del valico della Presolana per chi sale dal versante seriano. Lasciata l’autovettura imbocchiamo il segnavia 315 CAI che, inizialmente largo e pianeggiante, raggiunge in breve una prima deviazione a destra, ampiamente segnalata, che risale verdi zone prative ora appena macchiate dall’ultima neve caduta. Nel risalire questo tratto un poco faticoso, raggiungiamo una baita che oltrepasseremo a sinistra raggiungendo la successiva zona boschiva.

Seguendo la traccie lasciate da altri escursionisti o più facilmente le indicazioni CAI presenti su alcune rocce e tronchi d’albero, attraversiamo questa breve zona di aghifoglie per sbucare poco sopra in una zona più aperta. In corrispondenza del classico cartello sentieristico del CAI tralasciamo di proseguire diritti verso il Monte Visolo, su segnavia 316 CAI, e pieghiamo invece verso sinistra, sino a raggiungere quasi immediatamente la caratteristica Baita Cassinelli. Il tutto ha richiesto poco meno di un’ora di comoda ciaspolata ma, a scelta, la Baita Cassinelli potrebbe essere anche il punto di partenza per una ciaspolata più lunga ed impegnativa immersa nella selvaggia Valle dell’Ombra, attraverso la quale sarà possibile raggiungere il bivacco Clusone e la Cappella Savina oppure la meravigliosa Grotta dei Pagani sino a raggiungere il Passo di Pozzera. A voi la scelta!

Data dell’escursione 13 Gennaio 2011
Località di partenza Castione della Presolana, frazione Donico
Tempi di percorrenza 1 ore e mezza circa (percorso di salita)
Attrezzatura Da escursionismo + ciaspole
Difficoltà EAI (Escursionismo in Ambiente Innevato)