Piani di Bobbio – Rifugio Lecco

Piani di Bobbio – Rifugio Lecco
Piani di Bobbio

Il punto di partenza dell’escursione allo Zuccone Campelli è la frazione Ceresola di Valtorta dove, parcheggiata l’autovettura nell’ampia area di parcheggio, ci incamminiamo lungo la strada, in parte asfaltata, vietata al transito veicolare, che in circa un’oretta di comoda camminata conduce sino ai piani di Bobbio. Volendo è anche possibile utilizzare l’ovovia che, partendo da Barzio, in Valsassina, conduce comodamente sino all’ampia zona prativa dei piani di Bobbio.

Descrizione del percorso

Si prosegue ora verso est, seguendo la strada, ora sterrata, che, fiancheggiando a sinistra la chiesetta dei piani di Bobbio e a destra i rifugi Gran Baita e Stella, raggiunge, poco oltre, il rifugio Lecco ubicato all’inizio del vallone dei Camosci. Di fronte a noi le imponenti e strapiombanti pareti dello Zuccone Campelli, dello Zuccone Barbesino e dello Zucco di Pesciola.

Gallery fotografica

Tracciato GPS
Non disponibile.
Scheda sintetica
Data dell’escursione 11 Agosto 2009
Località di partenza Valtorta, frazione Ceresola
Sentieri utilizzati In parte il segnavia 101 CAI
Tempi di percorrenza 2 ore circa
Altitudine massima 1779 metri del Rifugio Lecco
Attrezzatura Da escursionismo
Difficoltà E (Escursionistico)
Acqua sul percorso Presso il Rifugio Lecco, se aperto
Note Nulla

Si prosegue ora per il sentiero degli Stradini

 

Cristian

Cristian

Adoro la montagna, risalire lentamente i suoi ripidi versanti, percorrere quei tortuosi sentieri tra fitti boschi ed ampie distese prative. Adoro tutto ciò che l'avvolge e la rende speciale: curiosi animali e coloratissimi fiori, antichi borghi e cadenti cascine abbandonate, il soffio del vento che fischia ai valichi tanto quanto la neve che - candida - cade lentamente, un improvviso temporale tanto quanto l'alba ed il tramonto. Con la fotografia m'illudo di rubare l'emozione di quel momento vissuto sui monti, un'emozione che però porterò sempre con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.