Rifugio Alpe Corte

Rifugio Alpe Corte
Rifugio Alpe Corte

Oltre ad essere la prima tappa del Sentiero delle Orobie Orientali, il rifugio Alpe Corte è il punto di partenza per innumerevoli escursioni nella zona del lago Branchino e dei Laghi Gemelli oppure impegnative salite sulle dolomitiche vette dell’Arera e della Corna Piana. Quest’oggi accontentiamoci di raggiungerlo in tutta comodità partendo da Valcanale di Ardesio, attraverso il facile sentiero che in circa quaranta minuti conduce alla caratteristica meta.

Descrizione del percorso

L’itinerario è quello classico, già narrato in questa escursione, ovvero con partenza da Valcanale, frazione di Ardesio, dove, in corrispondenza del bellissimo laghetto, è possibile parcheggiare l’autovettura. Si prosegue poi lungo la carreggiata che, con leggera salita, porta immediatamente all’imbocco del sentiero 220 CAI che, con moderata pendenza, porta al raggiungimento del rifugio Alpe Corte in meno di un’ora.

La novità ? …sono loro, Valentina e Giorgia, che accompagneranno il papà in questa facile escursione estiva!

Gallery fotografica

Tracciato GPS
Non disponibile.
Scheda sintetica
Data dell’escursione 17 Luglio 2010
Località di partenza Ardesio, località Valcanale
Sentieri utilizzati 220 CAI
Tempi di percorrenza 1 ora circa
Altitudine massima 1700 metri
Attrezzatura Da escursionismo
Difficoltà E (Escursionistico)
Acqua sul percorso No
Note Nulla
Cristian

Cristian

Adoro la montagna, risalire lentamente i suoi ripidi versanti, percorrere quei tortuosi sentieri tra fitti boschi ed ampie distese prative. Adoro tutto ciò che l'avvolge e la rende speciale: curiosi animali e coloratissimi fiori, antichi borghi e cadenti cascine abbandonate, il soffio del vento che fischia ai valichi tanto quanto la neve che - candida - cade lentamente, un improvviso temporale tanto quanto l'alba ed il tramonto. Con la fotografia m'illudo di rubare l'emozione di quel momento vissuto sui monti, un'emozione che però porterò sempre con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.